I t a l i a n o
INDICAZIONI PER LA SICUREZZA ED AVVERTENZE
Questa macchina corrisponde alle vigenti prescrizioni di sicurezza. L’uso scorretto della macchina può causare danni a persone e a cose.
Leggere attentamente le istruzioni d’uso prima di mettere in fun- zione la macchina, esse contengono importanti indicazioni circa la sicurezza, l’uso e la manutenzione. In questo modo ci si protegge e si evitano danni alla macchina stessa.
CORRETTO IMPIEGO
•La macchina è predisposta esclusivamente per la preparazione di caffè espresso, cappuccino e caffè lungo nonché di acqua bollente per il tè ed altre bevande calde.
Altri tipi d’impiego non sono consentiti e possono rivelarsi pe- ricolosi. La casa produttrice non risponde di danni causati da impiego improprio e/o uso errato della macchina.
SICUREZZA TECNICA
•Prima di collegare la macchina alla rete elettrica, confrontare assolutamente i dati di allacciamento (tensione e frequenza) ri- potati sulla targhetta dati, con quelli dell’impianto elettrico.
Questi devono assolutamente corrispondere al fine di evitare danneggiamenti alla macchina. In caso di dubbio interpellare un operatore qualificato.
•La sicurezza elettrica della macchina è garantita solo se questa viene collegata ad un regolamentare conduttore di messa a ter- ra.
E’ molto importante verificare con attenzione questa premessa basilare, in caso di dubbio, far controllare l’impianto elettrico da un operatore qualificato.
La casa produttrice non può essere ritenuta responsabile di dan- ni, causati a persone o cose dovuti alla mancanza oppure al mal funzionamento del conduttore di messa a terra (ad esempio rischio di folgorazioni).
•Mettere in funzione la macchina solo ad incasso avvenuto al fine di evitare che si venga a contatto con le componenti elettriche. Per il montaggio, smontaggio e la quotidiana manutenzione del- la macchina assicurarsi sempre di staccare la spina del cavo di alimentazione dalla presa della corrente elettrica.
•L’allacciamento della macchina alla rete elettrica non deve avve- nire mediante cavi di prolungamento. Questi non garantiscono la necessaria sicurezza della macchina (ad esempio pericolo di surriscaldamento).
•La macchina può essere incassata anche in un mobile a colon- na (accessorio speciale); e non si adatta all’impiego all’aperto. Considerando l’elevato peso della macchina, è indispensabile che il mobile sia fissato adeguatamente alla parete adiacente.
•Se il cavo di alimentazione è danneggiato, esso deve essere sostituito dal costruttore o dal suo servizio assistenza tecnica o comunque, da una persona con qualifica similare, in modo da prevenire ogni rischio.
•Lavori di installazione, manutenzione nonché riparazioni devono essere eseguiti solo da personale qualificato.
A causa di lavori di installazione, manutenzione oppure ripara- zioni non correttamente eseguite, possono verificarsi notevoli pericoli per l’utente, per i quali la casa produttrice non si assume alcuna responsabilità.
•La macchina è scollegata dalla rete elettrica solamente quan- do:
-l’interruttore principale dell’impianto elettrico è disinserito,
-il fusibile dell’impianto elettrico della casa è completamente svitato,
-la spina di alimentazione della macchina è completamente estratta dalla presa di corrente elettrica.
Per scollegare la macchina dalla rete elettrica, afferrare la spina e non tirare il cavo di alimentazione.
•In nessun caso aprire l’involucro della macchina.
Toccando i cavi di tensione, oppure modificando la struttura elet- trica e meccanica può sussistere il pericolo di subire folgorazio- ni.
Inoltre si potrebbero verificare disturbi nel funzionamento della macchina.
La casa produttrice declina ogni eventuale responsabilità a persone o cose dovute alla non completa osservanza di quanto sopra esposto.
•Nei casi in cui l’incasso della macchina dovesse necessariamen- te essere combinato con un altro elettrodomestico, è necessario che la macchina venga separata dall’altro con un ripiano inter- medio chiuso.
USO
Attenzione! Pericolo di scottature! I liquidi che fuoriescono dagli erogatori sono bollenti!
•I bambini possono accedere alla macchina solo sotto sorveglian- za. La pelle dei bambini è più sensibile alle temperature elevate. Pericolo di scottature! Ricordatevi inoltre che il caffè espresso non è una bevanda per bambini.
•All’atto della prima messa in funzione della macchina, è neces- sario effettuare il risciacquo delle condutture, al fine di eliminare eventuali incrostazioni presenti nelle tubature, nonché per una corretta igiene.
•Riempire il serbatoio dell’acqua solo con acqua potabile a tem- peratura ambiente o fredda.
Acqua calda o bollente, e qualsiasi altro liquido può danneggiare il funzionamento della macchina. E’ consigliabile sostituire l’ac- qua quotidianamente per impedire la crescita di germi.
•Nel contenitore del caffè versare esclusivamente caffè a chicchi. Anche il caffè macinato, qualora versato nel recipiente, può dan- neggiare il funzionamento del macinino.
•Lo zucchero danneggia la macchina!
Non versare nella macchina chicchi di caffè trattati con caramel- lo, zucchero o similari e caffè istantaneo, nonché altre sostanze contenenti zucchero.
•Acqua bollente e vapore possono essere causa di scottature, quindi si raccomanda di utilizzare queste funzioni con estrema attenzione.
Non orientare mai l’erogatore del vapore verso parti del corpo.
Pericolo di scottature!
•Assicurarsi sempre che il selettore del vapore sia disinserito quando non si necessita di vapore. In caso contrario può inav- vertitamente fuoriuscire del vapore. Pericolo di scottature!
•L’erogatore di acqua/vapore diventa molto caldo durante l’im- piego. Afferrare l’erogatore soltanto dal manicotto.
Pericolo di scottature!
•A seconda del contenuto di calcare nell’acqua, la macchina deve essere regolarmente decalcificata con una soluzione liquida di acido citrico.
Nelle zone dove l’acqua è molto dura è necessario eseguire l‘operazione di decalcificazione delle condutture dell’acqua più spesso.
La casa produttrice non risponde di eventuali danni causati da un’insufficiente decalcificazione.
Attenersi al rapporto di miscela indicato sulla confezione del de- calcificante. In caso contrario la macchina può danneggiarsi.
•Non appendersi allo sportello aperto della macchina del caffè. La macchina può danneggiarsi.
La casa produttrice non può essere ritenuta responsabile di danni causati dall’inosservanza delle indicazioni di sicurezza ed avvertenze.