Fluke T100/120/140
Avvertenze di sicurezza
Avvertenze di sicurezza
Il FLUKE T100/T120/T140 è stato costruito e controllato conformemente alle prescrizioni di sicurezza per misuratori di tensione DIN EN
èuscito dalla fabbrica in perfetto stato. Per mantenere questo stato, l'utente deve attenersi alle avvertenze di sicurezza riportate nelle pre- senti istruzioni.
Per evitare scariche elettriche si devono osservare le misure precauzionali quando si opera con tensioni superiori a 120 V (60
V)DC o 50 V (25 V) eff AC. Questi valori sono le tensioni massime di contatto se- condo DIN VDE (i valori fra parentesi si ri- feriscono ad es. al settore agricolo).
Prima di effettuare qualsiasi misurazione, accertarsi che il cavo di misura e l'appa- recchio siano in perfetto stato.
Prima di ogni controllo è necessario ac- certarsi che i conduttori di misura e il mi- suratore si trovino in uno stato perfetto ed irreprensibile, ad esempio che non vi siano cavi rotti o acidi fuoriusciti da batte- rie.
I puntali devono essere afferrati solo in corrispondenza dell'impugnatura. Evitare assolutamente di toccare la punta di misu- ra.
L'apparecchio va utilizzato solo nei campi di misura specificati e per impianti a bassa tensione fino a 690 V.
Il misuratore può essere utilizzato esclusiva- mente nella categoria del circuito di misura ap- positamente stabilita!
Prima di ogni utilizzo è necessario controllare gli apparecchi per accertarne il funzionamento ir- reprensibile.
1) Collegare il puntali di test in cortocircuito, do- podiché deve illuminarsi il LED Rx/Ohm, in caso contrario sarà necessario rimuovere/sostituire le batterie.
2) Testare il voltmetro in una fonte di tensione conosciuta.
4