ITALIANO
•Dopo l’accensione, durante la fase di riscal- damento della macchina, i led (23) e (24) lampeggiano simultaneamente. Terminata la fase di riscaldamento i led (23) e (24) sono accesi in modo fisso.
•Terminate le operazioni di cui sopra, la mac- china è predisposta per l’uso.
•Per erogare caffè, acqua calda o vapore, ed utilizzare correttamente la macchina, seguire attentamente le istruzioni che seguono.
5MACINACAFFÈ (FIG.10)
Attenzione! La manopola di regolazione della macinatura, posta all’interno del contenitore caffè (Fig.10), deve essere ruotata solo quando il maci- nacaffè è in funzione. Non inserire caffè in polvere e/o liofilizzato nel contenitore caf-
fè in grani.
Èvietato introdurre qualsiasi materiale che non sia caffè in grani. Il macinacaffè con- tiene organi in movimento che possono es- sere pericolosi; vietato introdurre le dita e/ o altri oggetti.
Prima di intervenire, per qualsiasi motivo, all’interno del contenitore caffè, disinserire l’interruttore generale (7) e staccare la spi- na dalla presa di corrente. Non immettere caffè in grani quando il macinacaffè è in funzione.
La qualità ed il gusto del caffè dipendono, oltre che dalla miscela utilizzata, anche dal grado di macinatura.
La macchina è dotata di un pomello (Fig.10) per la regolazione del grado di macinatura. Per variare il grado di macinatura ruotare il pomel- lo graduato quando il macinacaffè è in funzio- ne; le cifre riportate sulla manopola indicano il grado di macinatura.
Ogni apparecchio è regolato, in fabbrica, su un grado di macinatura medio: se la macinatura risulta essere troppo fine è necessario ruotare la manopola verso valori più alti; se la macinatura risulta essere troppo grossa è ne- cessario ruotare la manopola verso valori più bassi.
La variazione del grado di macinatura si noterà soltanto dopo l’erogazione di tre/quattro caffè.
Usare miscele di caffè in grani per macchine espresso. Evitare di utilizzare gradi di macinatura in posizioni estreme (Es.1 – 16); in questi casi utilizzare miscele di caffè differenti. Conservare il caffè al fresco, in un contenitore chiuso erme- ticamente.
La macinatura deve essere regolata nel caso in cui il caffè verga erogato in modo non ottimale:
Erogazione troppo veloce = macinatura trop- po grossa > aumentare il grado di macinatura; Erogazione a gocce e/o assente = macinatura troppo fine > diminuire il grado di macinatura.
6REGOLAZIONE DOSE CAFFÈ (FIG.11)
Nella macchina è possibile regolare la quantità di caffè (dose) che si desidera macinare. La dose viene impostata, dal costruttore, su un valore medio che soddisfa la maggior parte delle esi- genze.
Ruotando il pomello (Fig.11), situato all’interno del contenitore caffè, in senso antiorario si au- menta la dose di caffè in polvere; ruotando il pomello in senso orario si diminuisce la dose di caffè in polvere.
La regolazione della dose deve essere effettuata prima di premere il pulsante di erogazione caffè. Questo sistema permette di ottenere un’erogazione ottimale con tutti i tipi di caffè presenti in commercio.
7EROGAZIONE CAFFÉ
Nota: Nel caso in cui la macchina non eroghi caffè, verificare che il serbato-
io apposito contenga acqua a sufficienza.
•Prima di erogare caffè verificare che i led ver- di di pronto temperatura (23) e (24) siano accesi in modo fisso, che il serbatoio acqua ed il serbatoio caffè siano pieni.
•Posizionare 1 o 2 tazze sotto ai beccucci dell’erogatore; potete regolare l’altezza dell’erogatore spostandolo manualmente ver- so l’alto o verso il basso (Fig.12), in modo che si adatti alle vostre tazzine.
7.1 Erogazione con caffè in grani
•Per erogare il caffè occorre premere il tasto di erogazione caffè (23 o 24); il tasto selezio- nato comincia a lampeggiare (vedi Cap.15), mentre quello non selezionato viene spento. Per erogare 1 caffè, posizionare una sola taz- zina sotto ai beccucci di erogazione caffè e premere una sola volta il pulsante (23 o 24); per erogare 2 caffè, posizionare due tazzine sotto ai beccucci di erogazione caffè e pre- mere 2 volte di seguito il pulsante (23 o 24). In questa modalità di funzionamento, la mac- china provvede automaticamente a macina- re e dosare la giusta quantità di caffè; la pre- parazione di due caffè richiedere due cicli di macinatura e due cicli di erogazione gestiti automaticamente dalla macchina.
•Successivamente si avvia il ciclo di erogazione.
•Dopo aver compiuto il ciclo di preinfusione, il caffè comincerà a fuoriuscire dal beccuccio erogatore
L’erogazione del caffè si fermerà automatica- mente quando verrà raggiunto il livello preimpostato (vedi par.7.3); è comunque pos- sibile interrompere l’erogazione del caffè pre- mendo il pulsante
7.2 Erogazione con caffè in polvere
Per utilizzare questa funzione è ne- cessario utilizzare il misurino (Fig.01- pos.21) per dosare il caffè in polvere dal-
l’interno della macchina.
Inserire nel dosatore (5) solo caffè in polvere per macchine espresso; caf- fè in grani, liofilizzato, ed altri materiali, in-
seriti in questo dosatore, danneggiano la macchina.
Èvietato inserire le dita all’interno del dosatore caffè in polvere, vi sono
degli organi in movimento.
Per prelevare la giusta quantità, di caffè in polvere, da inserire nel dosatore, utilizzare solo il misurino (21) in dotazione alla mac- china. Inserire un solo misurino, di caffè in polvere, alla volta; per ottenere due caffè è obbligatorio effettuare due cicli separati in
ITALIANO
successione l’uno all’altro.
•Premere il pulsante (22) per selezionare la fun- zione; il led posto nel pulsante si accende.
•Sollevare il coperchio dosatore caffè in pol- vere (Fig.13).
•Prelevare, con il misurino, una dose di caffè; togliere la quantità eccessiva di caffè in pol- vere presente nel misurino.
•Vuotare il caffè in polvere all’interno del dosatore (Fig.14).
•Chiudere il coperchio del dosatore caffè in polvere.
•Per erogare il caffè occorre premere il tasto di erogazione caffè (23 o 24); il tasto sele- zionato comincia a lampeggiare (vedi Cap.15), mentre quello non selezionato vie- ne spento.
•Si avvia il ciclo di erogazione.
•Dopo aver compiuto il ciclo di preinfusione, il caffè comincerà a fuoriuscire dal beccuccio erogatore (13).
L’erogazione del caffè si fermerà automatica- mente quando viene raggiunto il livello preimpostato (vedi par.7.3); è comunque pos- sibile interrompere l’erogazione del caffè pre- mendo il pulsante (23 o 24).
•Successivamente la macchina si riporta auto- maticamente nel modo di funzionamento normale (vedi par. 7.1).
7.3 Regolazione quantità caffè per tazza
La macchina è stata programmata per erogare 2 tipi di caffè: caffè espresso con il pulsante (23) e caffè lungo con il pulsante (24).
Per adattare i valori programmati alle dimen- sioni delle tazze, porre la tazza sotto l’erogatore (13), premere il tasto di erogazione del tipo di caffè desiderato (23 o 24) e mantenerlo pre- muto.
Attendere che la tazza venga riempita con la quantità desiderata ed a quel punto rilasciare il tasto.
Avvertenza: mantenere il tasto (23 o
24)premuto durante tutto il proces- so di erogazione del caffè.
In questo modo la macchina è programmata per erogare la quantità di caffè da voi desiderata.
• 12 • | • 13 • |