1. Generalità

L’adattatore SCA 3202 consente l’uso delle ca- mere digitali Olympus con un flash esterno (vedi tabelle 1 e 2). Il flash può essere utilizzato in due modi:

Modo flash dedicato

In questo caso il flash viene usato con l’adattatore SCA e una camera digitale Olympus con scambio digitale dei dati. Lo scambio digitale dei dati tra camera e flash ha luogo tramite la slitta accessori ￿ con contatti speciali (ad es. con E-1, E-10, E-20, E-300, E-330, E-500, C–5060WZ, C-8080Z ecc.) o tramite la presa per il flash a 5 poli della camera

(ad es. con C-4040Z, C-3040Z, C-3030Z ecc.).

Avvertenze per le camere con flash integrato: si consiglia di disattivare il flash incorporato nella camera se si utilizza un flash esterno (impostazione menu della camera; vedi istru- zioni d’uso della camera) per evitare doppie ombre.

Su alcune camere è possibile impostare nel menu il modo asservito („SLAVE“). In questo caso non si avrà lo scambio di dati con il flash. Per il modo flash dedicato non si deve attivare il modo della camera „slave“!

Modo servo-flash (slave) senza cavi

In questo caso il flash funge da servo-flash e viene attivato senza cavi tramite l’impulso luminoso del flash incorporato nella camera (vedi capitolo 6).

Su alcuni tipi di camera si può impostare nel menu il modo „SLAVE“. In questo caso viene disattivato il prelampo di misurazione del flash incorporato nella camera. L’esposizione

41

Page 41
Image 41
Metz SCA 3202-M manual Generalità, Modo flash dedicato, Modo servo-flash slave senza cavi