Quando due componenti audio sono collegati insieme, rumorosità e ronzio di fuga possono scorrere sulle guaine dei cavi affiancandosi alla corrente audio di ritorno. La distorsione e il rumore risultanti possono dipendere dall’orientamento delle prese C.A.. I progettisti di alcuni cavi audio combattono questa contaminazione lasciando la schermatura staccata su un’estremità. Dal momento che la schermatura è collegata a massa sono su un’estremità, le prestazioni di un cavo siffatto possono dipendere dalla direzione della sua connessione, ovvero se o meno la schermatura è allacciata a massa sul riproduttore per CD o sull’amplificatore.
Una connessione equilibrata a tre cavi evita tutte queste incertezze. Le correnti di segnale “caldo” e di ritorno passano entrambe lungo i conduttori interni. La schermatura separata del cavo, collegata ad ambo le estremità contro il telaio dell’amplificatore, protegge il segnale audio da tutti i tipi di interferenza e ronzio dell’alimentazione.
3. VIDEO INPUT
Input per il segnale audio da un VCR stereo (o ricevitore TV stereo/satellite/cavo) o altra sorgente audio di livello. Impiegando doppi cavi RCA-RCA, collegare “Audio Outputs” sinistro e destro dell’unità a questi input.
NOTA: questi sono solo input audio.
4. “AUX INPUT” - INPUT GRUPPI AULISIARI
Input per segnali input livello (in un punto determinato di una linea di trasmissione) supplementari, quali CD, senza output bilanciato. Impiegare un doppio cavo RCA-RCA per collegare gli “Audio Outputs” sinistro e destro dell’unità ausiliaria a questi input.
5. INPUT DEL SINTORIZZATORE
Input per il sintonizzatore o altra fonte di segnale di livello. Impiegare un doppio cavo RCA-RCA per collegare gli “Audio Outputs” sinistro e destro del sintonizzatore a questi input.
6. TAPE, “TAPE RECORD”
Connessioni per registrazione ed ascolto analogici ad un registratore a nastro di qualsiasi tipo. Impiegando doppi cavi RCA-RCA, collegare “Audio Outputs” sinistro e destro del registratore ai connettori “TAPE” per l’ascolto e controllo del nastro. Collegare “Audio Inputs” sinistro e destro del registratore ai connettori “TAPE REC” per la registrazione.
7. “NAD LINK IN/OUT”
Il connettore NAD-Link viene impiegato per trasmettere comandi dal telecomando alle/dalle altre unità dotate di connettori NAD-Link. Ciò permette il comando centralizzato di un sistema completo, oppure il comando del sistema da piú di un ambiente. Per assicurare un funzionamento perfetto con le altre unità, collegare il “NAD-Link OUT” dell’S300 al “NAD-Link IN” sull’altra unità. I connettore “NAD- Link” possono essere concatenati “IN” ad “OUT” pertanto è possibile comandare un intero sistema tramite i telecomandi di un’unità.
Una sola connessione NAD-Link da un sistema hi-fi in un altro ambiente permette il telecomando di sistemi pluriambienti.
8. ALTOPARLANTI
Terminali per altoparlanti con impedenza di 4 o piú ohm. Collegare l’altoparlante destro ai terminali marcati “R +” ed “R -”, assicurandosi che “R +” sia collegato al terminale “+” sull’altoparlante, con “R -” collegato al terminale “-” dell’altoparlante.
Collegare i terminali marcati “L +” ed “L -” in pari modo all’altoparlante sinistro.
Impiegare sempre cavo trefolato heavy duty (calibratura 16/2 mm.q. o superiore) per collegare gli altoparlanti dell’S300.
I terminali a morsetto per l’alta corrente possono essere impiegati quali terminali a vite per quei cavi con connettori o capocorda a forcella oppure a piedini, oppure infine per cavi con fili scoperti.
CONNETTORI A FORCELLA
Devono essere infilati sotto la boccola a vite del terminale che va poi serrata a fondo. Assicurarsi che il connettore sia ben saldo e che la parte scoperta in metallo dei capicorda a forcella non possa toccare il pannello posteriore o altri connettori, poiché si corre il rischio di seri danni.
FILI SCOPERTI E CONNETTORI A PIEDINI
I fili scoperti e le connessioni a piedini vanno infilati nel foro nel gambo del terminale. Svitare la boccola in plastica dei terminali degli altoparlanti per scoprire il foro nel gambo della vite. Infilare il piedino o il cavo scoperto nel foro e fissare il cavo serrando la boccola del terminale.
Assicurarsi sempre che il metallo denudato dei cavi degli altoparlanti non possono venire in contatto con il pannello posteriore o con altri connettori. Assicurarsi che vi sia solo un centimetro di cavo o piedino scoperto, controllando inoltre che i cavi degli altoparlanti non abbiano trefoli allentati.
9. CONNETTORE MASSA
L’S300 è dotato di un terminale a MASSA sul quadro posteriore. Il terminale è collegato direttamente allo chassis dell’S300. In caso di ronzio o altri disturbi radio, consigliamo di collegare questo terminale ad una terra reale, quale ad esempio un bastone con rivestimento in rame, piantato profondamente nel terreno.
COMANDI DEL QUADRO ANTERIORE
1. POWER
Premendo il pulsante POWER una seconda volta si accende l’unità. Il LED blu sopra il pulsante POWER si accende. Dopo una pausa per riequilibrare tutti i circuiti, i relè passano in posizione aperta per il segnale agli altoparlanti, e il LED si spegne. Premendo il pulsante POWER una seconda volta di spegne l’amplificatore.
Il LED Power è scuro quando l’amplificatore è acceso; passa a luce blue quando si trova nel modo di attesa “Standby” e durante la fase di avviamento. In caso di un cortocircuito nei cavi degli altoparlanti, il LED lampeggia per confermare che il modo di protezione è attivo.
Quando si accende l’unità premendo il pulsante POWER, il CD viene sempre selezionato quale input attivo, condizione questa che è evidenziata dall’accensione del LED sopra il pulsante CD.