■Rapporto di riproduzione
Il rapporto di riproduzione è il rapporto fra le dimensioni apparenti di un oggetto e le sue dimensioni effettive. Se, ad esempio, l’immagine sul sensore di immagine risulta un terzo delle dimensioni effettive, il rapporto di riproduzione è di 1 : 3. Se si desidera, il rapporto di riproduzione può essere selezionato mediante l'indicatore del rapporto di riproduzione.
Esempio: uso dell’indicatore del rapporto di riproduzione
Per scattare foto con un rapporto di riproduzione di 1 : 3, selezionate la messa a fuoco manuale e ruotate l’anello di messa a fuoco in modo da allineare il riferimento della distanza di messa a fuoco con il numero “3” nell’indicatore del rapporto di riproduzione, quindi spostate la fotocamera in avanti o indietro per mettere a fuoco il soggetto.
■Macro e lavoro di riproduzione
Onde evitare sfocature causate da movimenti della fotocamera, montate la fotocamera su un treppiedi e usate uno scatto via cavo o un cavo sincro. Le fotografie macro sono solitamente associate a profondità di campo molto ridotte; per ottenere profondità di campo
It maggiori, riducete l’apertura dell’obiettivo, scegliete tempi di posa maggiori e posizionate la fotocamera in modo che il piano focale sia parallelo alla porzione del soggetto che si desidera fotografare. Qualora usiate un paraluce, assicuratevi che esso non entri in contatto con il soggetto.
■Fattore di esposizione
Il numero f/ dell’obiettivo indica la luminosità del soggetto a una distanza di messa a fuoco infinita; rapporti di riproduzione più alti danno luogo a riduzioni della luminosità del soggetto. La luminosità effettiva viene detta “numero f/ effettivo”, mentre la quantità di compensazione dell’esposizione da aumentare per compensare la perdita di luminosità viene detta “fattore di esposizione”.
88