Per esempio, la potenza di uscita potrebbe essere indicata in riferimento a due soli canali in funzione, dando l’impressione di essere quindi più elevata.
Il valore dell’impedenza del diffusore indica la resistenza elettrica o carico che offre quando è collegato all’amplificatore, normalmente è pari a 8 o 4 ohm. Più bassa è l’impedenza, maggiore sarà la potenza richiesta dai diffusori. Un diffusore da 4 ohm richiederà il doppio della corrente di uno da 8 ohm.
Comunque, gli amplificatori Rotel sono progettati per lavorare con diffusori con impedenza compresa tra 8 e 4 ohm, e con tutti i canali in funzione a piena potenza. Poiché il design dei prodotti Rotel è ottimizzato per l’uso con tutti i canali in funzione contemporaneamente, Rotel è in grado di specificare la potenza effettiva erogata per entrambi i canali.
Per Cominciare
Grazie per aver acquistato l’amplificatore integrato stereo Rotel RA-1520. Utilizzato in un impianto hi-fi di alta qualità vi garantirà numerosi anni di intrattenimento musicale.
L’RA-1520 è un amplificatore versatile di elevate prestazioni. Tutti gli aspetti del design sono stati ottimizzati per conservare la piena gamma dinamica e per restituirvi anche i minimi dettagli della vostra musica. L’RA-1520 ha uno stadio di alimentazione altamente stabile che comprende un trasformatore specificamente progettato dalla Rotel, oltre a condensatori slit-foil ad alta capacità. Questa alimentazione a bassa impedenza ha ampie riserve di potenza che consentono all’RA-1520 di riprodurre i segnali audio più complessi. Questo tipo di design circuitale è più costoso da realizzare ma è migliore per la musica.
Abbiamo progettato le schede dei circuiti stampati (PCB) con Tracce a Circuito Simmetrico. Ciò garantisce che venga mantenuto e fedelmente riprodotto il tempo esatto della musica. Il circuito dell’RA-1520 contiene resistenze a film metallico e condensatori in polistirene o polipropilene che vengono utilizzati in sezioni importanti sul percorso del segnale. Tutti gli aspetti di questo progetto sono stati studiati con lo scopo finale della più fedele riproduzione sonora.
Inoltre l’RA-1520 dispone di selettori del segnale di ingresso indipendenti per ascolto e registrazione, che vi permettono di ascoltare una sorgente mentre ne registrate una seconda.
Le funzioni principali del RA-1520 sono molto semplici da impostare e da utilizzare. Se avete già esperienza con altri sistemi stereo, non dovreste incontrare alcuna difficoltà. Collegate semplicemente i componenti abbinati e ascoltate la musica.
Alcune precauzioni
Vi preghiamo di leggere con attenzione questo manuale. Insieme alle istruzioni d’uso e di installazione di base, fornisce una valida informazione sulle varie configurazioni del RA-1520 ed altre informazioni generali che vi aiuteranno a sfruttare al meglio il vostro sistema. Siete pregati di mettervi in contatto con il vostro rivenditore autorizzato Rotel per eventuali domande o dubbi. Inoltre, tutti noi della Rotel saremo lieti di rispondere a qualsiasi vostra domanda e commento.
Conservate la scatola di imballo ed il materiale di protezione accluso del RA-1520 per eventuali necessità future. La spedizione o lo spostamento del RA-1520 in qualsiasi altro contenitore che non sia l’imballo originale potrebbe causare seri danni al prodotto.
Compilate e spedite il tagliando di garanzia accluso con l’RA-1520. Conservate la ricevuta d’acquisto originale. E’ la prova di acquisto del prodotto contenente la data di acquisto, che vi servirà nell’eventualità di dovere ricorrere ad interventi di riparazione in garanzia.
Posizionamento
Come tutti i componenti audio che lavorano con segnali a basso livello, anche l’RA-1520 può essere condizionato da agenti esterni nell’ambiente in cui viene utilizzato. Evitate di appoggiare l’RA-1520 sopra ad altri componenti o di fare passare i cavi di segnale audio vicino ai cavi dell’alimentazione. Questo ridurrà al minimo il verificarsi di interferenze o disturbi.
L’unità può generare calore durante il normale funzionamento, e dispone di aperture apposite per dissiparlo. Non ostruite le aperture di ventilazione. Lasciate almeno 10 cm di spazio libero attorno all’unità, e se installato in un cabinet, assicuratevi che ci sia una adeguata ventilazione per prevenire un surriscaldamento dell’amplificatore.
Tenete in considerazione il peso dell’amplificatore quando scegliete il posizionamento. Assicuratevi che la mensola o lo scaffale possa sopportarne il peso. Vi raccomandiamo di installare l’RA-1520 in mobili progettati per accogliere componenti audio. Questi mobili sono progettati per ridurre od eliminare le vibrazioni che possono influire negativamente sulla qualità sonora. Chiedete consiglio al vostro rivenditore autorizzato Rotel sui complementi d’arredo dedicati agli apparecchi audio e su come effettuare una corretta installazione dei componenti audio.
Con il RA-1520 viene fornito in dotazione il telecomando RR-AT94 e l’amplificatore deve essere posizionato in modo che i segnali a raggi infrarossi dal telecomando possano giungere al sensore IR sul pannello frontale senza incontrare ostacoli.
Cavi
Assicuratevi sempre di mantenere separati i cavi di alimentazione dai cavi di segnale digitali e quelli di segnale audio standard nel cablaggio del vostro sistema. Questo ridurrà la possibilità di un’interferenza e disturbo fra i cavi di alimentazione o i cavi digitali. L’utilizzo di cavi schermati di alta qualità, contribuirà anche ad evitare disturbi od interferenze che potrebbero influire sulla qualità sonora del vostro sistema. Per maggiori dettagli in merito contattate il vostro rivenditore autorizzato Rotel, che saprà consigliarvi i migliori cavo per il vostro sistema.
Telecomando
L’RA-1520 dispone di un telecomando RR-AT94 che attiva molti dei comandi dell’RA-1520. Inoltre, il telecomando attiva alcune caratteristiche fondamentali di alcuni lettori CD Rotel, lettori DVD e sintonizzatori AM/FM.