Avvertenze

Osservare le seguenti precauzioni.

La fotocamera contiene componenti elettronici di precisione. Non utilizzare o riporre la macchina fotografica:

-in aree esposte a bruschi sbalzi di temperatura o in zone troppo umide;

-in luoghi polverosi o sporchi;

-in zone esposte a luce solare diretta o all'interno di veicoli esposti al sole;

-in ambienti con elevati campi magnetici o vibrazioni eccessive;

-in prossimità di esplosivi o materiali altamente infiammabili.

Non lasciare la fotocamera in luoghi esposti alla polvere, a sostanze chimiche (come naftalina o antitarme), ad alte temperature o ad umidità elevata. Quando si prevede di non usare la fotocamera per un periodo di tempo prolungato, riporre l’apparecchio insieme a gel di silice in una confezione sigillata ermeticamente.

La sabbia è particolarmente dannosa per le fotocamere.

-Quando si utilizza la fotocamera in spiaggia o in altre aree caratterizzate dalla presenza di materiali sabbiosi, evitare di esporre la fotocamera al contatto con la sabbia.

-Le particelle di sabbia possono provocare gravi danni alla fotocamera.

Manipolazione della fotocamera

-Non far cadere la fotocamera e non sottoporla a forti colpi o vibrazioni.

-Evitare che il display LCD subisca colpi. Quando non si usa la fotocamera, riporla nell'apposita custodia.

-Durante le riprese, evitare di ostruire l'obiettivo o il flash.

-Questo apparecchio fotografico non è impermeabile. Per evitare scosse elettriche, si consiglia di non toccare o utilizzare l’apparecchio con le mani bagnate.

-Se si utilizza la fotocamera in prossimità di acqua (al mare o in piscina), evitare il contatto con l’acqua o con la sabbia che potrebbero danneggiare irreparabilmente l’apparecchio.

Gli sbalzi di temperatura possono provocare problemi alla fotocamera.

- Se la fotocamera viene trasferita da un luogo freddo a un ambiente caldo- umido, nei delicati circuiti elettronici potrebbe formarsi della condensa. In tal caso, spegnere la fotocamera e attendere almeno 1 ora fino alla scomparsa di tutta la condensa. Nella card di memoria possono formarsi accumuli di condensa. Se ciò dovesse accadere, spegnere la fotocamera, rimuovere la card di memoria. e attendere finché la condensa non è scomparsa del tutto.

Precauzioni nell'uso dell'obiettivo.

-Se l'obiettivo viene esposto a luce solare diretta, il sensore potrebbe deteriorarsi o macchiarsi.

-Attenzione a non lasciare impronte o impurità sulla superficie dell'obiettivo.

Se la fotocamera digitale non viene utilizzata per lunghi periodi, esiste il rischio di scariche elettriche. Si consiglia di togliere le batterie e la card di memoria in caso di inutilizzo prolungato.

Se la fotocamera è esposta a interferenze elettroniche, l'apparecchio si spegne automaticamente per proteggere la card di memoria.

Manutenzione della fotocamera

-Usare uno spazzolino morbido (acquistabile nei negozi specializzati) per pulire delicatamente l'obiettivo e i gruppi LCD. Se lo spazzolino non è sufficiente, utilizzare della carta per la pulizia dell'obiettivo e l'apposito liquido. Pulire il corpo della fotocamera con un panno morbido. Evitare che la fotocamera entri a contatto con sostanze solventi (benzolo, insetticidi, diluenti ecc). Tali sostanze potrebbero danneggiare la struttura esterna della fotocamera e alterarne le prestazioni. Maneggiare con delicatezza l'apparecchio per evitare di danneggiare il display LCD. Evitare di danneggiare la fotocamera e conservarla sempre nella sua custodia protettiva quando non la si utilizza.

Non cercare di smontare o di modificare la fotocamera.

(103)