Declinazione

La bussola legge il nord magnetico, che è diverso dal nord geografico per la quantità di declinazione locale stampata sulla mappa. Per applicare su una mappa un rilevamento ottenuto con la bussola, la declinazione positiva o negativa per la località in questione deve essere aggiunta o sottratta dal rilevamento della bussola.

Deviazione

Gli oggetti di ferro e acciaio posti vicino alla bussola, ad esempio orologi od occhiali da vista con montatura in acciaio, potrebbero causare deviazioni. Ove possibile, spostare tali oggetti a una distanza di sicurezza. Strutture grandi quali edifici e banchine in cemento armato causano deviazione a una certa distanza. Per rilevare la possibile deviazione, eseguire un avvistamento contrario dalla parte opposta della linea dell'obiettivo.

Funzionamento

Tenere entrambi gli occhi ben aperti e puntare la bussola in modo che la linea di puntamento sia sovrapposta all'obiettivo, guardandolo attraverso le lenti. La scala principale (numeri grandi) fornisce il rilevamento dalla propria posizione verso l'obiettivo, i numeri piccoli indicano un rilevamento inverso dall'obiettivo verso la propria posizione. Tale caratteristica si rivela assai utile durante il calcolo di una posizione precisa.

Utilizzare l'occhio sinistro o destro, a seconda della propria preferenza. Quando entrambi gli occhi sono aperti, un'illusione ottica fa proseguire la linea di puntamento al di là del corpo dello strumento, sovrapponendola all'obiettivo. Ciò consente di incrementare la precisione e la velocità.

8

Page 85
Image 85
Suunto Tandem manual Declinazione, Deviazione, Funzionamento