premuto B
raggiunganolo zero prima di rilasciare il pulsante; il cronometraggio inizierà internamente dal momento in cui viene rilasciato il pulsante. Questa funzione “fly- back” permette all’utente di misurare il tempo di giro.
La bussola può essere usata mentre il cronografo sta scorrendo senza interferire con il suo funzionamento. Vedere FUNZIONAMENTO DELLA BUSSOLA.
CALIBRAZIONE DELLA BUSSOLA
La bussola deve essere calibrata prima dell’uso.
Poiché una bussola utilizza il campo magnetico della Terra, si deve essere consapevoli della presenza di grandi oggetti metallici, come automobili o ponti, o di oggetti che
emettono radiazioni elettromagnetiche, come televisori o computer, che potrebbero influenzare il campo magnetico che circonda l’orologio. Se la bussola viene calibrata in prossimità di tali oggetti, funzionerà adeguatamente solo nello stesso luogo. Se la bussola viene calibrata lontano da tali oggetti, non funzionerà adeguatamente in loro prossimità. Per ottenere i risultati migliori, calibrare la bussola nella zona in cui si desidera utilizzarla.
Nel calibrare e nell’usare la bussola per le letture, è importante, come nel caso di tutte le bussole, mantenerla a livello. In caso contrario, si può incorrere in gravi errori di lettura. Evitare inoltre, per non ottenere letture inaccu- rate, zone in cui potrebbero essere presenti concentrazio- ni superiori al normale di ferro dolce o magnetizzazione permanente. Se una lettura appare sospetta, va eseguita una nuova calibrazione.
358 | 359 |