La lancetta si sposta all’inizio della scala del termometro e poi sulla temperatura corrente.
TERMOMETRO
Quando il termometro viene indossato al polso, la sua lettura viene influenzata dal calore corporeo. Per letture più accurate, togliersi l’orologio e metterlo all’ombra per svariati minuti.
L’orologio è in grado di misurare anche la temperatura dell’acqua, se sommerso. Assicurarsi di selezionare il display della temperatura prima di mettere l’orologio nell’acqua, in quanto non si deve premere alcun pulsante mentre l’orologio si trova sott’acqua.
Le letture del termometro vengono registrate ogni minuto, e con più frequenza se la temperatura sta cambiando.
OROLOGIO DELLA MAREA
Per l’orologio della marea, la lancetta indicatrice ruota sempre in senso orario, quindi la marea si sta alzando quando la lancetta punta a sinistra e sta calando quando la lancetta punta a destra. Il numero di ore che mancano alla prossima alta/bassa marea è indicato sulla scala della marea.
Le maree sono influenzate dalla posizione del sole e dalla forma della linea costiera, quindi l’orologio della marea non può dare un orario preciso dell’alta e della bassa marea. Potrebbe essere necessario regolare periodica- mente l’orologio della marea.
Per impostare l’orologio della marea, estrarre la corona nella posizione INTERMEDIA. Premere il pulsante TIDE (MAREA) o TEMP per spostare la lancetta sulla marea corrente. I pulsanti MAREA e TEMP spostano rispettiva-
388 | 389 |