Configurazione
Eseguire tutti i collegamenti necessari PRIMA di accendere lo strumento.Collegamento delle cuffie (jack PHONES/OUTPUT
(CUFFIE/USCITA))
Quando si inserisce uno spinotto in questo jack, gli altoparlanti dell'unità
Èpossibile utilizzare il jack PHONES/OUTPUT anche come uscita esterna. È possibile collegare il jack PHONES/OUTPUT a un amplificatore per tastiere, a un impianto stereo, a un mixer, a un registratore a cassette o ad altri dispositivi audio a livello di linea, per inviare a tali dispositivi il segnale di uscita dello strumento.
AVVERTENZA
•Evitare l'ascolto in cuffia ad alto volume per periodi di tempo prolungati, per non affaticare l'orecchio e danneggiare l'udito.
ATTENZIONE
•Per evitare di danneggiare gli altoparlanti, impostare il volume dei dispositivi esterni sul valore minimo prima di collegarli allo strumento. La mancata osservanza di tali precauzioni può causare scosse elettriche o danni alle apparecchiature. Accertarsi inoltre che il volume di tutti i dispositivi sia impostato al minimo, aumentandolo gradualmente mentre si suona lo strumento fino a raggiungere il livello di ascolto desiderato.
Collegamento di un footswitch (jack SUSTAIN)
La funzione di sustain consente di produrre, durante l'esecuzione, un sustain naturale azionando un footswitch. Collegare il footswitch FC4 o FC5 Yamaha al jack e utilizzarlo per attivare e disattivare l'effetto sustain.
NOTA
•Prima di accendere lo strumento, accertarsi che lo spinotto del footswitch sia collegato correttamente al jack SUSTAIN.
•Non premere il footswitch mentre si accende lo strumento. Tale operazione cambia la polarità riconosciuta del footswitch, invertendone il funzionamento.
Collegamento a un computer (porta USB)
Collegare la porta USB dello strumento alla porta USB di un computer, in modo da poter trasferire dati delle performance e file delle song tra i due dispositivi (pagina 79). Per utilizzare le funzioni di trasferimento dati tramite USB, è necessario attenersi alla seguente procedura:
•Accertarsi prima di tutto che l'interruttore POWER (di alimentazione) dello strumento sia impostato su OFF, quindi collegare lo strumento al computer tramite un cavo USB. Una volta effettuati i collegamenti, accendere lo strumento.
•Installare il driver
L'installazione del driver
NOTA
•Acquistare un cavo USB di buona qualità presso un negozio di strumenti musicali, di computer o di apparecchi elettrici.
Accensione
Ridurre il volume ruotando il controllo [MASTER VOLUME] (VOLUME PRINCIPALE) verso sinistra, quindi premere l'interruttore [STANDBY/ON] per accendere lo strumento. Per spegnere lo strumento, premere nuovamente l'interruttore [STANDBY/ON].
All'accensione, nello strumento vengono caricati i dati di backup presenti nella memoria flash. Se non sono presenti dati di backup, all'accensione vengono ripristinate tutte le impostazioni iniziali di fabbrica dello strumento.
ATTENZIONE
•Anche se l'interruttore è in posizione "STANDBY", una quantità minima di corrente continua ad alimentare il dispositivo. Se si prevede di non utilizzare lo strumento per un periodo di tempo prolungato, scollegare l'adattatore di alimentazione dalla presa di corrente e/o estrarre le batterie dallo strumento.
ATTENZIONE
•Non tentare di spegnere lo strumento quando sul display è visualizzato il messaggio "WRITING!" (SCRITTURA IN CORSO). In caso contrario si danneggerà la memoria flash e si causerà la perdita dei dati.