DESCRIZIONE EFFETTI
AVVERTENZA: imparando a servirsi degli effetti, procedere alle modifiche lentamente. Gli effetti sono pericolosamente divertenti. Quando siete da soli, fate i pazzi. Quando suonate live, ricordate che la gente a volte vuole solo sentire la canzone. Siate acuti!
2XCOPY*: una copia del segnale è rimandata (delay) per un periodo definito. I DJ professionisti spesso terranno 2 copie di un disco in modo da poter mettere in pratica trucchetti di beat juggling come questi. Provate a usare questo effetto con il beat tap sync e muovete il fader INTENSITY/MIX su e giù a tempo. Ora provatelo con diversi multipli di tempo usando la manopola RATE. Lo sappiamo, vi state divertendo… quando ne avrete avuto abbastanza di infastidire tutti, continuate a leggere. C’è di più!
VOCODER: vocoder a Onda Quadra con effetto di Sibilo. Voce robotica che proviene direttamente dai recenti giorni della musica elettronica. Il comando RATE/FREQUENCY controlla il pitch del vocoder. Il comando MIX/INTENSITY mixa la vostra voce ed il suono del vocoder.
TAPE ECHO*: un eco molto richiesto sviluppato negli anni ‘60. Nessun DJ reggae, jungle, house, techno, hip hop o soul potrebbe farne a meno. In modalità beat synch, il comando RATE/FREQUENCY controlla il multiplo di tempo. Quando beat synch è disattivato, RATE/FREQUENCY controllerà in maniera continua il tempo di ritardo. Il fader MIX/INTENSITY controlla l’ingresso nell’eco. Questo lo rende molto utile per selezionare una frase, una parola o un battito da echeggiare. Semplicemente, alzate momentaneamente il mix durante il ritaglio musicale che desiderate enfatizzare, e poi riportatelo in basso. Noterete che l’audio che stava suonando in quel momento ora risuona nell’eco. Ora, provate ad alzare il fader MIX/INTENSITY per una misura, quindi a tagliare fuori la musica con l’interruttore cutting phono/linea. Lasciatelo echeggiare per un po’, poi portate giù il fader MIX e fate rientrare la musica… Complimenti! Siete diventati un artista del remix. ATTENZIONE! Il tape echo, come le sue ispirazioni, saturerà e avrà un alto ritorno di guadagno (gain) quando il fader MIX/INTENSITY è impostato alto. Guidando attentamente il fader MIX/INTENSITY potrete sintetizzare i suoni; il trucco sta nel domarli.
REVERB: simulatore effetti di riverbero da sala. Il comando RATE/FREQUENCY regola il decadimento (dimensione della sala), INTENSITY/MIX controlla il missaggio wet/dry mix dell’effetto di riverbero.
REV. REVERB: questo effetto campiona l’audio e lo riproduce all’indietro aggiungendo riverbero. Questo effetto è grande se entrate nell’effetto tagliando immediatamente il suono servendovi del fader di canale linea quando l’effetto è attivato. Questo effetto può anche essere usato per creare un effetto coinvolgente con la musica.
ECHO*: normale effetto eco. La configurazione di questo eco è leggermente diversa. Questa volta, il fader MIX/INTENSITY controlla l’uscita dell’eco. Quando il fader è alzato, si otterrà l’eco. Spingete ulteriormente il fader, e darà un ritorno pesante_ proprio come il tape echo. Quando il fader è posizionato in fondo, l’effetto eco è completamente tagliato fuori. Questo effetto è molto utile per i beat di juggling e per enfatizzare le frasi. musicali.
FLANGER*: effetto flanger con una gamma ampia. In modalità beat synch, il comando RATE/FREQUENCY controlla il ritmo della curva come un multiplo del tempo. Quando beat synch è disattivato, il comando RATE/FREQUENCY controllerà in maniera continua il ritmo della curva. Il comando INTENSITY/MIX controlla l’intensità dell’effetto di flange.
PHASER*: effetto phaser con un’ ampia gamma fluttuazione. È simile all’effetto flanger, salvo per il fatto che un flanger presenta un suono armonico più pronunciato, che ricorda il rumore di un jet che ti passa sopra la testa. Un variatore di fase è enarmonico, ed ha un suono più “ondoso”. In modalità beat synch, il comando RATE/FREQUENCY controlla il ritmo della curva come un multiplo del tempo. Quando beat synch
èdisattivato, il comando RATE/FREQUENCY controllerà in maniera continua il ritmo della curva. Il comando INTENSITY/MIX controlla l’intensità dell’effetto del variatore di fase.
FILTRO LP e HP: filtro passa basso e passa alto. Il comando RATE/FREQUENCY controlla la frequenza d’angolo del filtro. Il fader INTENSITY/MIX controlla la risonanza (Q) del filtro. Il passa basso filtrerà tutte le frequenze al di sopra del parametro impostato. Il passa alto filtrerà tutte le frequenze al di sotto del parametro impostato.
AUTO PAN*: questo effetto eseguirà un ‘pan’ automatico dell’audio quando la funzione TAP è abilitata. Se la funzione TAP viene disattivata premendo il tasto, RATE/FREQUENCY può essere utilizzato per eseguire un ‘pan’ da sinistra a destra.
LMT+DISTORT: limitata distorsione di banda. Gridate la vostra frase di battaglia alla folla che vi ascolta con questo effetto servendovi del MIC. Sicuramente il messaggio arriverà a destinazione! Il comando RATE/FREQUENCY controlla la quantità di distorsione; il comando INTENSITY/MIX controlla il missaggio wet/dry dell’effetto di distorsione.
(*): quando in beat sync, gli effetti contrassegnati da un asterisco (*) avranno ritmi o tempi basati sul tempo. Servirsi della manopola RATE/FREQUENCY per regolare i multipli del tempo (1x,2x,4x, ecc.).
27