EDITION
avvenire. Le valvole di potenza si consumano più velocemente delle valvole del preamplificatore. Se incontrate questi problemi, sostituite le valvole. Non solo le vecchie valvole suonano male, ma tendono a guastarsi tutte insieme.
NOTA: Vi raccomandiamo di evitare di cambiare le valvole solo per sperimentare sonorità differenti. Un uso improprio rischia di danneggiare il vostro amplificatore e non è coperto da garanzia. Inoltre, abbiamo provato tutte le possibilità immaginabili e abbiamo installato i tipi di valvola che offrono le migliori prestazioni possibili.
TENETE A MENTE QUANTO SEGUE QUANDO STATE PER SOSTITUIRE LE VALVOLE:
•Vi raccomandiamo di rivolgervi solo a centri di assistenza qualificati per la sostituzione delle valvole.
•Il cavo di alimentazione deve essere scollegato dalla presa di corrente prima di rimuovere lo chassis. È neces- sario un tempo di raffreddamento minimo di due minuti.
•Se state sostituendo una valvola di potenza assicuratevi di usare una valvola con specifiche identiche.
•Usate solo coppie di valvole di potenza abbinate.
•Se installate una coppia di valvole abbinate con le stesse caratteristiche delle valvole originali, l‘ampli non deve essere sottoposto a una nuova operazione di Biasing. Se invece le caratteristiche non sono identiche, questa operazione va eseguita. Il Biasing è una procedura complessa che richiede strumenti speciali e dev‘essere eseguita solo da un tecnico qualificato.
COME ALLUNGARE LA VITA DELLE VALVOLE?
•Non fate mai funzionare il vostro EDITION TUBE senza un carico appropriato (altoparlante) collegato alle uscite. Spegnete l‘ampli e fate raffreddare le valvole prima del trasporto. Un flight case di qualità è un buon investimento ed è solo poco più caro di un set completo di valvole.
•Bias e Trim corretti allungano la vita delle valvole. Se ritenete che le valvole devono essere sostituite troppo spesso, consultate un tecnico qualificato.
Tutti i gli altri componenti dell‘EDITION TUBE non richiedono manutenzione. Usate un panno leggermente inumidito per pulire tutte le parti metalliche e le superfici esterne. Evitate urti, l‘esposizione a calore estremo, polvere e umidità.
Assicuratevi che le ventole di raffreddamento non siano ostruite durante il funzionamento.
Diamo di seguito qualche regola fondamentale per prolungare notevolmente la vita del vostro amplificatore:
-Assicuratevi che tutte le unità esterne, i cavi di segnale e di alimentazione siano in ottimo stato.
-Assicuratevi che la ventilazione del vostro EDITION TUBE non venga ostruita da nessun oggetto. Un corretto raffreddamento dell'amplificatore gli prolungherà la vita.
-Evitate che lo strumento subisca shock meccanici o che venga esposto ad eccessivo calore, polvere o umidità.
-Quando si collegano delle unità esterne, fate sempre attenzione alle loro specifiche tecniche. Non collegate mai degli altoparlanti con impedenza troppo bassa (con valori in ohm insufficienti). Non collegate mai delle unità con
livelli di uscita del segnale troppo elevati (come altri amplificatori) all'ingresso del amplificatore.
-Assicuraratevi che la tensione di rete alla quale state per collegarvi sia compatibile con quella dell‘amplificatore. Nel caso foste in dubbio chiedete informazioni al tecnico del suono o al custode del locale in cui state suonando.
-Evitate di riparare lo strumento da soli! Fate in modo che sia un tecnico di assistenza qualificato a sostituire anche i fusibili interni del vostro amplificatore.
5.0RISOLUZIONE DI EVENTUALI PROBLEMI
1) L‘EDITION TUBE non si accende:
•Controllate che il cavo di alimentazione sia collegato correttamente.
•Il fusibile di alimentazione potrebbe essere difettoso. Sostituite il fusibile con un altro fusibile identico. Se anche questo fusibile si fulmina, consultate il vostro rivenditore Hughes & Kettner.
2)L‘EDITION TUBE è collegato correttamente, ma non si sente alcun suono.
•Uno dei vari controlli GAIN e MASTER è completamente abbassato. Alzatelo.
•Un cortocircuito nel percorso del segnale dell‘altopar- lante ha fulminato un fusibile interno, o una delle valvole di potenza è difettosa. Sostituite il cavo dell‘altoparlante e fate sostituire il fusibile/valvola da un tecnico autorizza- to (caratteristiche identiche sono obbligatorie). Leggete la Sezione 4.0 per la sostituzione corretta delle valvole.
3)Il suono è leggermente distorto e non riuscite a ottenere un suono veramente pulito.
•La sezione d‘ingresso è „sovralimentata“. A seconda del tipo di pickup della vostra chitarra, questo effetto può essere molto pronunciato o potrebbe essere non affatto udibile. Se non volete questa piccola distorsione (benché molti musicisti preferiscano un suono leggermente sporco), riducete il volume della vostra chitarra o del vostro pedale volume, abbassate fisicamente i pickup aumentando la distanza tra questi e le corde, o provate una diversa combinazione di pickup.
•Se la distorsione da una sensazione di fastidioso stridore, potrebbe esservi un problema dovuto all‘uso improprio di un circuito di segnale, per esempio l‘uscita di una altoparlante collegata a un INGRESSO dell‘amplificatore. In questo caso, consultate il vostro rivenditore Hughes & Kettner.
4)Avete collegato un processore effetti alla presa SEND ed il segnale risulta completamente distorto anche se state utilizzando un suono pulito.
•Il segnale di LINE OUT sta saturando l'ingresso del processore effetti. Riducete la sensibilità d'ingresso del processore ("INPUT" o "GAIN").
5)Avete collegato un processore effetti alla presa SEND dell'EDITION TUBE ma il livello di volume del segnale è
troppo basso.
•Il livello d'uscita del processore effetti non è impostato in modo corretto. Alzatelo.
20