Indesit GCO120 Consigli per risparmiare, Come tenerlo in forma, Sbrinamento, Installatelo bene

Models: GCO120

1 60
Download 60 pages 5.35 Kb
Page 8
Image 8
Consigli per risparmiare

Consigli per risparmiare

- Installatelo bene

E cioè lontano da fonti di calore, dalla luce diretta del sole e in locale ben aerato.

- Il freddo giusto

Regolate la manopola per la regolazione della temperatura del congelatore su una posizione media. Il troppo freddo, oltre a consumare molto, non migliora né allunga la conser- vazione degli alimenti.

- A porta chiusa

Aprite il vostro congelatore il meno possibile perché ogni volta che lo fate va via gran parte dell’aria fredda. Per rista- bilire la temperatura il motore deve lavorare a lungo consu- mando molta energia.

- Occhio alla guarnizione

Mantenetela elastica e pulita in modo che aderisca bene alle porte; solo così non lascerà uscire nemmeno un po’ di freddo.

- Niente brina

Controllate lo spessore della brina ed effettuate subito lo sbrinamento se lo strato è diventato troppo spesso (Vedi più avanti “Come tenerlo in forma”).

Come tenerlo in forma

Prima di procedere a qualsiasi operazione di pulizia staccare l'apparecchio dalla rete di alimentazione (disinserendo la spina o l'interruttore generale dell'ap- partamento).

Sbrinamento

E’ opportuno, di tanto in tanto, togliere la brina che ricopre le pareti interne dell’apparecchio.

Attenzione a non usare, per tale operazione, oggetti metal- lici appuntiti .che possono provocare forature al circuito re- frigerante con conseguente irreparabile danneggiamento dell’apparecchio, ma servirsi del raschietto in plastica forni- to in dotazione.

Per ottenere il completo sbrinamento dell’apparecchio (da effettuare una o due volte l’anno) scollegare l'apparecchio dalla rete di alimentazione e lasciare aperta la porta fino al completo scioglimento della brina.

Per accelerare le operazioni di sbrinamento si può introdur- re all’interno dell’apparecchio una o più bacinelle di acqua tiepida.

Durante l’operazione di sbrinamento è opportuno avvolge- re i cibi messi in conservazione con più fogli di carta e siste- marli in luoghi freschi. Poiché l’inevitabile aumento di tem- peratura ne abbrevia la durata è consigliabile consumarli a breve scadenza.

Pulizia e manutenzioni particolari

La pulizia interna dell’apparecchio va effettuata periodica- mente, dopo aver sbrinato l'apparecchio, impiegando bicar- bonato di sodio sciolto in acqua tiepida. Evitare in ogni caso l’uso di prodotti abrasivi, detergenti o saponi; dopo il lavag- gio risciacquare con acqua pulita ed asciugare con cura.

Effettuate tali operazioni, rimettere in funzione l'apparecchio come descritto nel paragrafo "Come avviare il congelatore".

Inattività dell'apparecchio

Nel caso in cui l'apparecchio non venga utilizzato per lunghi periodi (ad esempio durante le vacanze estive) staccare la spina dalla presa di corrente e lasciare aperta la porta per evitare la formazione di muffe e cattivi odori, dopo aver prov- veduto a sbrinarlo e a pulirlo.

I

6

Page 8
Image 8
Indesit GCO120 manual Consigli per risparmiare, Come tenerlo in forma, Sbrinamento, Pulizia e manutenzioni particolari