Effetti dell'umidità
Check O2 Plus è dotato di un sensore per rilevare l'umidità e compensare le variazioni indotte da quest'ultima sul gas che entra nel dispositivo. Livelli elevati di umidità (condensa) possono tuttavia influenzare la precisione e l'affidabilità di Check O2 Plus. Per prevenire eventuali danni:
•Evitare l'uso in ambienti con umidità relativa superiore al 95%.
•NON usare il dispositivo nei circuiti respiratori.
•NON infondere aria o soffiare nell'unità Check O2 Plus.
Effetti di altri gas
L'unità Check O2 Plus è stata progettata per misurare due tipi differenti di miscele gassose:
•Ossigeno, azoto e argon in uscita dai concentratori di ossigeno.
•Ossigeno puro durante la modalità di verifica della calibratura.
Ogni altra concentrazione o combinazione di gas determina misurazioni errate dell'ossigeno da parte dell'unità Check O2 Plus.
Istruzioni Operative
Effetti del flusso basso
I concentratori di ossigeno agiscono secondo il principio di rimuovere il gas di azoto dall'aria, lasciando ossigeno concentrato e argon secondo uno specifico rapporto ossigeno/argon. Il principio di funzionamento può essere alterato quando i concentratori vengono impostati su flussi all'estremità inferiore della loro intervallo operativo. A bassi flussi possono erogare una concentrazione di ossigeno inadeguata, ad es. dall'85% al 91%, per motivi diversi
dal contenuto elevato in azoto, probabilmente a causa di un aumento nel contenuto di argon. Per garantire una precisione di
•NON usare Check O2 Plus per misurare la concentrazione di ossigeno di un concentratore quando i relativi flussi sono inferiori a quelli ottimali specificati dal produttore del concentratore, cioè solitamente 4 LPM o meno su concentratori con flusso massimo di 10 LPM e 1 LPM o meno su concentratori con flusso massimo di 5 LPM.
73 |