Saitek Maestro Travel Chess Computer manual Matto, scaccomatto e patta

Models: Maestro Travel Chess Computer

1 209
Download 209 pages 14.79 Kb
Page 105
Image 105
2.4 Matto, scaccomatto e patta

partenza o di destinazione illegale, un pezzo o colore errato o un tasto di gioco invalido.

Se premete su una casa di destinazione illegale, il display continua semplicemente ad indicare la casa da dove proviene il pezzo. Per continuare, muovete il pezzo ad una casa legale. Se premete su una casa di partenza, ma decidete di non effettuare quella mossa, premete nuovamente sulla stessa casa per annullare la mossa, Se cambiate idea dopo aver inserito tutta la mossa, ritirate la mossa nel modo descritto nella Sezione 6.

2.4 Matto, scaccomatto e patta

Quando un Re è in scacco, la scacchiera computerizzata visualizza Check brevemente dopo la mossa. Se il computer scopre un matto forzato, visualizza brevemente un annuncio di scaccomatto (es., Mate in 3). Quando una partita si conclude in scaccomatto, il computer vi fa le congratulazioni o esprime le sue commiserazioni, se avete vinto o perso. Checkmate! visualizzato nel display conclude la partita.

Il computer riconosce le patte per stallo, la tripla ripetizione e la regola delle 50 mosse. In ciascuno di questi casi, il display corrispondente è visualizzato dopo che è stata effettuata la mossa di patta.

2.5 Provate il sistema di autotaratura

Quando giocate ad uno dei Livelli Torneo, il computer vi fornisce una taratura ELO approssimativa dopo la conclusione della partita, basata sulla vostra prestazione. Non sapete cosa sia una “taratura”?

Èun metodo universalmente riconosciuto per misurare la prestazione nel gioco degli scacchi o per descrivere l’abilità di gioco relativa. L’ente internazionale che regola il gioco degli scacchi è la FIDE, Fédération Internationale des Échecs , e le tarature FIDE spesso sono chiamate tarature ELO. La USCF (United States Chess Federation) utilizza un sistema di taratura simile. In genere le tarature sono numeri di quattro cifre, con i giocatori più abili che hanno le tarature più alte. Verso l’estremità superiore della scala, i Maestri hanno una taratura a partire da 2.200 punti e i Grandi maestri internazionali a partire da 2.500 punti. Volete conoscere la vostra posizione? Potete saperlo adesso. Vedete la Sezione 5.3 per ulteriori informazioni sui Livelli Torneo.

ITALIANO

105

Page 105
Image 105
Saitek Maestro Travel Chess Computer manual Matto, scaccomatto e patta, Provate il sistema di autotaratura