Appendice

Glossario

Modalità Anaglifo

La modalità Anaglifo consente di applicare un effetto 3D alle immagini quando queste vengono osservate attraverso dei dispositivi ottici, come degli occhiali speciali. La fotocamera scatta due immagini separate in rosso e ciano (colori cromaticamente opposti). Le immagini vengono combinate e quando vengono osservate attraverso degli occhiali speciali, con filtri color rosso e ciano, si ottiene un effetto 3D.

AP (punto di accesso)

Un punto di accesso è un dispositivo che permette la connessione di dispositivi wireless a una rete cablata.

Rete ad-hoc

Una rete ad-hoc è una connessione temporanea per la condivisione di file o una connessione Internet tra computer e dispositivi.

AdobeRGB

Adobe RGB è usato per la stampa commerciale e ha una gamma di colori più vasta rispetto a sRGB. La sua gamma di colori più vasta consente di modificare in modo facile le foto su un computer.

AEB (Bracketing esposizione automatica)

Questa funzione scatta automaticamente diverse immagini con esposizioni differenti per aiutarvi a fotografare un'immagine con esposizione adeguata.

AEL/AFL (Blocco esposizione automatica/Blocco messa a fuoco automatica)

Queste funzionalità aiutano a bloccare le impostazioni di esposizione e messa a fuoco relative ad un soggeto.

AF (Messa a fuoco automatica)

Un sistema che consente all'obiettivo della fotocamera di mettere a fuoco il soggetto automaticamente. Per la messa a fuoco automatica la fotocamera utilizza il contrasto.

AMOLED (Diodo organico a emissione di luce a matrice attiva) / LCD (Display a cristalli liquidi)

L'AMOLED è un display visivo molto sottile e leggero che non richiede retroilluminazione. L'LCD è un display comunemente utilizzato nell'elettronica di consumo. Per riprodurre i colori, un display LCD ha bisogno di una retroilluminazione separata, come luci CCFL o LED.

229