Fotocamera > Modalità di scatto

Registrazione di un video

Nella modalità Scatto, potete registrare video in UHD (fino a 4096X2160) premendo (registrazione video). (pag. 208) La fotocamera salva i video nel formato HEVC. Per visualizzare i file HEVC, dovete avere un dispositivo o un programma con installati i codec HEVC. Il suono viene registrato tramite il microfono della fotocamera. (Se montate un microfono esterno, il suono verrà registrato tramite il microfono esterno.) Potete impostare il livello microfono toccando 7 quando registrate un video.

Potete impostare l'esposizione regolando il valore di apertura e il tempo di posa per la modalità selezionata. Quando utilizzate un obiettivo senza interruttore AF/MF durante la registrazione di un video, premete [F] per selezionare il modo AF desiderato. Se l'obiettivo è dotato di interruttore AF/ MF, impostate l'interruttore in base alla modalità di messa a fuoco selezionata. Impostate l'interruttore su AF quando selezionate AF singola o AF continuo. Impostate l'interruttore su MF quando selezionate Messa a fuoco manuale.

Premete il tasto avvio AF per passare da AF a MF e viceversa e premete [f] per passare da AF singolo ad AF continuo e viceversa durante la registrazione di un video. Premete il tasto AEL per utilizzare la funzione di blocco messa a fuoco (quando la funzione AFL è assegnata al tasto AEL).

Selezionate Dissolvenza per la dissolvenza in entrata o in uscita di una scena. Inoltre, potete selezionare Voce, Wind Cut, o altre opzioni. (pag. 136)

Mentre registrate un video, toccate per selezionare un'opzione AF a tocco. Se selezionate AF a tocco, potete mantenere la messa a fuoco della fotocamera su un soggetto toccando il soggetto sullo schermo. Se selezionate Tracciatura AF, la messa a fuoco traccia e mette a fuoco automaticamente

il soggetto, anche se il soggetto è in movimento o quando cambiate la posizione di scatto.

1 Impostate le opzioni desiderate.

Se [e/h/e] è impostato su Standby filmato, premete [e/h/e] per entrare nella modalità di standby Registrazione video.

2 Premete

(registrazione video) per avviare la registrazione.

Registrazione video potrebbe non essere supportata in base alle opzioni di scatto disponibili.

3 Premete di nuovo (registrazione video) per interromperla.

L'High Efficiency Video Coding (HEVC) è il formato di codifica video più recente realizzato nel 2013 in collaborazione da ISO-IEC e ITU-T. Dato che questo formato usa una velocità di compressione alta, è possibile salvare più dati in uno spazio di memoria inferiore. In base alle specifiche e all'interfaccia del computer, i file potrebbero non essere riprodotti a piena risoluzione data la compressione veloce su alcuni computer. Per visualizzare i file HEVC, dovete avere un dispositivo o un programma con installati i codec HEVC.

Se avete attivato l'opzione stabilizzatore immagine durante la registrazione di un filmato, la fotocamera potrebbe registrare il suono dello stabilizzatore immagine.

Quando registrate un video, la fotocamera potrebbe registrare i suoni dello zoom o di altre regolazioni dell'obiettivo.

Quando utilizzate un obiettivo video opzionale, il rumore della messa a fuoco automatica non viene registrato.

Se rimuovete l'obiettivo della fotocamera durante la registrazione di un filmato, la registrazione sarà interrotta. Non cambiate l'obiettivo durante la registrazione.

Se montate un microfono esterno durante la registrazione, il suono verrà registrato attraverso il microfono esterno. Se rimuovete il microfono esterno durante la registrazione, il suono verrà registrato attraverso il microfono della fotocamera.

Potete impostare la sensibilità ISO fino a ISO 6400 quando registrate un video.

84