Fotocamera > Modalità di scatto

Cambio programma

La funzione Cambio programma consente di regolare il tempo di posa e il valore di apertura mentre la fotocamera mantiene la stessa esposizione. Quando ruotate la ghiera di controllo 1 o la ghiera di controllo 2 verso sinistra, il tempo di posa diminuisce e il valore di apertura aumenta. Quando ruotate la ghiera di controllo 1 o la ghiera di controllo 2 verso destra, il tempo di posa aumenta e il valore di apertura diminuisce.

Direzione

Elemento regolabile

 

Il tempo di posa diminuisce e il valore di apertura aumenta.

 

Il tempo di posa aumenta e il valore di apertura diminuisce.

Inoltre, potete impostare altre funzioni ed impostare la direzione di funzionamento delle ghiere di controllo 1 e 2. (pag. 190)

Velocità minima dell'otturatore

Impostate un tempo di posa che non sia inferiore a quello selezionato. Tuttavia, se non è possibile ottenere un valore di esposizione ottimale, a causa del fatto che la sensibilità ISO ha raggiunto il valore ISO massimo stabilito dall'intervallo ISO automatico, il tempo di posa potrebbe essere inferiore al tempo di posa minimo selezionato.

Per impostare il tempo

 

Nella modalità Scatto, premete [m]

b

di posa minimo,

 

Velocità minima dell'otturatore

un'opzione.

 

 

 

 

 

Se selezionate Auto (collegamento alla lunghezza focale), la fotocamera imposterà automaticamente una velocità minima dell'otturatore in base alla lunghezza focale dell'obiettivo. Scorrete su Auto (collegamento alla lunghezza focale), quindi premete [e] (destra) per diminuire o aumentare la velocità minima dell'otturatore.

Questa funzione è disponibile solo quando la sensibilità ISO è impostata su Auto.

Questa funzione è disponibile solo nelle modalità Programma o Priorità apertura.

73