1. “POWER” (ALIMENTAZIONE).
Premere questo pulsante per accendere il riprodut- tore per dischi. Premere nuovamente e rilasciare per spegnere. Quando l’unità è in tensione, la rastrelliera a carosello gira automaticamente portando il disco No. 1 in posizione di ascolto.
2. DISCO 1 a 5
Premere il pulsante del numero di disco richiesto per potere accedere immediatamente a tale disco. Premendo uno dei pulsanti DISC 1 - 5 quando il cas- setto porta-CD è aperto, il riproduttore chiude il casset- to e passa alla riproduzione del disco scelto.
3. “NEXT”.
Porta la rastrelliera a carosello in funzione di selezione del numero successivo di disco. Dopo il No. 5 ritorna al No. 1. Premendo “NEXT” quando il cassetto portadischi è aperto durante la riproduzione di un CD, il cassetto portadischi si chiude.
4. DISPLAY.
Il display dà informazioni in merito alla selezione del disco, condizione d’ascolto, il programma memorizzato e la posizione del laser sul disco che viene riprodotto. I dati pista/tempo “TRACK” e “TIME” sono ottenuti leggendo un “sottocodice” inudibile nel disco.
CONDIZIONE.
I simboli sulla sinistra dell’elenco dei dischi indicano se il riproduttore si trova in condizione d’ascolto o sosta, ovvero “PLAY” oppure “PAUSE”. “PLAY” è indi- cato da una freccia rivolta verso destra (>). “PAUSE” (pausa) è indicata da due barrette verticali rosse (II). Quando nessuno di questi è acceso, il riproduttore allo- ra si trova nel modo STOP.
NO. DISCO.
I numeri disposti in circolo indicano la presenza di un disco in tutti i recessi della rastrelliera. Sono tutti accesi quando il cassetto viene aperto nel modo STOP. Quando il riproduttore trova un recesso portadisco vuoto, il relativo indicatore viene spento. Un numero in un cerchietto indica quale disco è stato scelto per l’as- colto o sta suonando in quel dato momento.
PISTA.
Ogni disco è sezionato in una serie di piste numerate durante la fabbricazione del CD. Ciascuna pista numer- ata corrisponde ad un brano musicale differente, ad un tempo differente di una sinfonia, ecc. I numeri delle piste sono identificati sulla confezione del CD e sono codificati dal fabbricante direttamente sul disco. Su alcuni CD, le piste possono essere suddivise ulterior- mente in sezioni “indice” che non sono evidenziate.
Durante l’ascolto, il display identifica la pista attuale. Nel modo Stop indica il numero totale delle piste sul disco corrente.
Il display del NAD Modello 523 incorpora anche un “Track Calendar” (Calendario delle Piste) sul lato destro del display. Impiegando i quadratini con numeri sequenziali, il calendario può visualizzare contempo-
I
raneamente fino a venti piste. Durante la riproduzione memorizzata “Memory Play”, il calendario visualizza le piste che sono state selezionate. A mano a mano che ciascuna pista viene ascoltata o saltata, il relativo numero è oscurato.
ORE.
Nel modo Stop, questo display riporta il tempo totale d’ascolto del disco corrente. Durante l’ascolto potete impiegare il pulsante “TIME” (vedere qui sotto) per scegliere uno di tre display:
Il tempo trascorso dall’inizio della pista corrente, espresso in minuti e secondi. Questa è l’impostazione “basilare” (che gli Inglesi chiamano “Default Setting”), selezionata automaticamente quando il riproduttore viene acceso.
Il tempo restante prima della fine della pista in ascolto. “SINGLE REMAIN” si accende sul display.
Il tempo totale d’ascolto restante prima della fine del disco corrente. “TOTAL REMAIN” si accende sul dis- play.
TELERICEVITORE.
Nella parte piú a destra della finestrella vi è il sen- sore ad infrarossi che riceve i comandi dal trasmetti- tore. Se la traiettoria dal trasmettitore a questa finestrella è ostruita da oggetti o carta, il riproduttore non esegue i telecomandi.
5. SKIP.
“SKIP BACK” ( ).
Il pulsante fa scattare il laser all’indietro, all’inizio di ciascuna pista numerata del disco. Premendolo per la prima volta si retrocede all’inizio della pista corrente.
Premere due volte e in rapida successione per ritornare alla pista precedente. Durante l’ascolto di un
programma memorizzato, il pulsante “SKIP” salta alla pista precedente della sequenza programmata.
“SKIP FORWARD” ( ).
Premendo “SKIP Forward” durante l’ascolto, il laser passa all’inizio della pista successiva e riprende la riproduzione da tale punto. Pertanto, se si desidera “campionare” ogni brano del disco, premere “PLAY” e poi tasteggiare “SKIP Forward ” dopo l’ascolto di un paio di secondi di ciascuna pista. Durante l’ascolto di
un programma memorizzato, il pulsante “SKIP” salta alla pista successiva della sequenza programma- ta.
6. STOP.
Questo pulsante interrompe l’ascolto e ripristina il laser all’inizio del disco corrente. Durante l’ascolto memorizzato si può premere questo pulsante per arrestare il playback senza cancellare la lista memoriz- zata delle piste.
7. “PLAY” (ASCOLTO).
Questo pulsante indica il playback. Premere per iniziare l’ascolto o per riprenderlo dopo l’impiego del pulsante Pausa. Se il cassetto portadischi è aperto nel
NAD
33