Non cercare di ruotare il carosello con la mano, né arrestarne il movimento. Cosí facendo può succedere che il gruppo logico di comando non identifichi corretta- mente i numeri dei dischi, e questi possono venire per- tanto danneggiati durante l’ascolto.
Per l’ascolto di un solo disco, infilare il disco nel recesso circolare grande sinistro sul davanti (marcato “DIRECT PLAY”) e premere “PLAY”. Il disco davanti verrà portato alla posizione di riproduzione ed inizierà a suonare.
Per l’ascolto multidisco, infilare i CD con un recesso circolare (o tutti e cinque) nella rastrelliera a carosello, partendo dalla posizione anteriore di caricamento sulla sinistra. Si può collocare in ciascuna sede un CD da 12 cm oppure, nel recesso interno piú piccolo, si può met- tere un CD-3 da 8 cm (CD “single”).
Per cambiare disco durante l’ascolto di un disco, il cassetto può essere aperto e si possono sostituire due dischi come indicato qui sotto:
DURANTE L’ASCOLTO: POTETE SOSTITUIRE:
DISCO No | DISCO NO. | DISCO NO. |
| (SINISTRA) | (DESTRA) |
1 | 3 | 4 |
2 | 4 | 5 |
3 | 5 | 1 |
4 | 1 | 2 |
5 | 2 | 3 |
Non premere “NEXT” o alcuni dei pulsanti DISC 1 a
5 durante questo intervento. In caso contrario, la ripro- duzione cesserà immediatamente e la rastrelliera si chiuderà in modo che il disco corrente possa venire riportato alla posizione normale nella rastrelliera.
Assicurarsi che ciascun disco sia centrato nel rispet- tivo recesso. Un disco che sporgesse dal recesso può incepparsi e venire danneggiato quando il cassetto viene chiuso e la rastrelliera gira.
Per chiudere il cassetto, premere “OPEN” oppure “PLAY”. Non chiudere il cassetto a mano forzandolo.
TELECOMANDO
Il Vs. riproduttore per CD è dotato di un telecomando senza fili, che Vi permette di intervenire sulle funzioni di programmazione ed ascolto senza doverVi alzare!.
BATTERIE
Per potere impiegare il telecomando occorre infilare le batterie. In seguito, se il riproduttore non obbedisce i telecomandi è probabile allora che le batterie siano semiscariche: sostituirle se necessario. Il trasmettitore richiede due batterie mignon ‘AA’ da 1,5 volt (equiv- alenti al tipo R6P oppure R6PU). Per garantire la mas- sima durata di funzionamento si raccomandato celle alcaline.
Per aprire lo scomparto portabatteria, premere in giú con un’unghia nell’area affossata a semicerchio sul retro del trasmettitore, quindi staccare il coperchietto del portabatteria. Infilare nuove celle AA orientandole come illustrato nello schema all’interno dello scompar-
I
to. Le molle spiraliformi devono fare contatto con il neg- ativo (-) delle batterie. Premere il coperchietto del portabatteria finché non è scattato chiuso.
NOTA: In alcuni casi, il funzionamento scadente può essere dovuto ad una leggera corrosione o ditate di unto sui contatti della batteria. Staccare entrambe le celle, sfregare i contatti metallici alle estremità di cias- cun cella impiegando un panno pulito od una gomma, quindi rimontare le celle facendo attenzione affinché siano infilate come indicato nel diagramma incorporato nel portabatterie.
Se non si intende impiegare il trasmettitore per parecchi mesi (o anche periodi superiori), togliere le batterie per evitare che possano corroderlo.
FUNZIONAMENTO DEL TELECOMANDO
Le lettere di ciascuna sezione o tra parentesi si riferiscono al disegno del telecomando.
Il telecomando funziona emettendo un fascio di luce ad infrarossi con codificazione digitale attraverso il LED nella parte superiore del trasmettitore. Puntare l’estremità superiore verso il riproduttore per dischi NAD Modello 523 mentre si premono i pulsanti sul trasmettitore. Si deve avere una traiettoria non ostruita tra il trasmettitore ed il sensore IR sito nella finestrella del display del riproduttore.
NOTA: Se il LED nella parte superiore del trasmetti- tore o la finestrella del display del riproduttore sono celati da giornali o altri oggetti, è possibile che il ripro- duttore si rifiuti di obbedire i telecomandi. Il funziona- mento dei telecomandi può essere pregiudicato se il pannello anteriore del riproduttore è esposto ai raggi diretti del sole o sotto luce incandescente molto forte.
Il telecomando contiene comandi che non sono pre- senti sul riproduttore: Una tastiera numerica per l’is- crizione diretta dei numeri delle piste. Il pulsanti della tastiera (0 a 10; +19 (A) sono necessari per program- mare il riproduttore per l’ascolto automatico impiegando il pulsante “MEMORY” (B). Il pulsante “CLEAR” (C) cancella dalla memoria l’ultima selezione effettuata. Il pulsante “RANDOM” (D) permette l’ascolto randomiz- zato di tutti i dischi.
Gli altri pulsanti dei telecomandi funzionano come i corrispettivi sul quadro anteriore del riproduttore, ad eccezione del pulsante “PLAY”: Sia sua telecomando sia sul quadro anteriore, “Play” avvia l’ascolto da Stop oppure “Pause”. A differenza del pulsante “PLAY” sul quadro anteriore, premendo invece il pulsante “PLAY” sul telecomando mentre il disco è in ascolto si inserisce l’arresto “Pause”.
A. TASTIERA PER LA SELEZIONE DELLE PISTE (0 a 10; +10).
Salta direttamente all’inizio della pista numerata ed inizia la riproduzione. Per ascoltare o selezionare la pista 5 (Track 5), premere 5. Per ascoltare o selezionare la pista 23, premere +10, +10, 3.
B. MEMORIA (ACCESSO O CANCELLAZIONE).
Il riproduttore può essere programmato per playback automatico fino ad un massimo di 40 piste in qualsiasi ordine. Queste piste possono essere scelte da un disco singolo o da una combinazione di cinque dischi. La dis-
NAD
35