Per collegare il suo sistema di altoparlante, incominci con un altoparlante, e collegare un canale alla volta, incominciando con gli altoparlanti di fronte. Si assicuri sempre che tutto il sistema audiovisuale sia distaccato prima di fare qualsiasi connessione. I lati positivi e negativi (rosso e nero) dei terminali degli altoparlanti DEVONO corrispondere ai terminali positivi e negativi (rosso e nero) del ricevitore o amplificatore. Se non corrispondono, un suono anormale e la mancanza di risposta dei bassi ne risulterà. Dopo aver collegato gli altoparlanti di fronte, collegare gli altri altoparlanti ai canali appropriati dei ricevitore o amplificatori. I tre metodi di connessione e le loro spiegazioni includono:
MODO DI CONNESSIONE TRADIZIONALE (VEDERE IL DIAGRAMMA 4)
1)Usando la sua scelta di cablaggio e metodo di connessione per altoparlanti, collegare il cablaggio (portando attenzione alle polarità positive e negative) nella parte inferiore dei connettori. Assicurarsi che i terminali sono ben stretti. Le fascette d'oro che colleggano la connessione inferiore e superiore devono rimanere in posto.
2)Repetere la procedura per il secondo altoparlante.
METODO DI BI-CABLAGGIO (VEDERE IL DIAGRAMMA 5)
Questo metodo richiede l'utilizzazione di multipli cablaggi e connettori per accedere tutti i due gruppi di terminali sugli altoparlanti C-Series di riferimento simultaneamente. Il beneficio del bi-cablaggio è la riduzione del rumore, come pure la riduzione della probabilità di problemi dovuti alla mancanza di messa a terra, siccome lo spessore del cablaggio tra l'amperaggio e gli altoparlanti sarà il doppio, come previsto nel metodo tradizionale. Per più dettagli sui benefici di bi-cablaggio, parlate con il vostro dettagliante autorizzato di sistema ENERGY®.
NOTA: Prima di incominciare, rimuovere le fascette d'oro che colleggano la connessione inferiore e superiore dei terminali d'ingresso. Per togliere le fascette, allentare tutti i connettori e tirare le fascette fuori dai serrafili. Assicurarsi di metterli in un posto sicuro per uso futuro.
1)Usando la sua scelta di cablaggio e metodo di connessione, collegare uno cavo per altoparlante dall'amplificatore (portando attenzione alle polarità positive e negative) nella parte superiore dei connettori. Assicurarsi che i terminali sono ben stretti.
2)Poi, collegare il secondo cavo, dallo stesso canale del suo amplificatore alla parte inferiore dei terminali.
3)Ripetere la stessa procedura per il secondo altoparlante.
METODO DI BI-AMPLIFICAZIONE
(VEDERE IL DIAGRAMMA 6)
Questo sistema di connessione richiede l'utilizzazione di amplificatori a due canali separati per dar potenza ad un insieme di altoparlanti. L'idea è di avere un amplificatore a stereo connesso ad uno altoparlante, e un'altro amplificatore identico per dar potenza al secondo altoparlante. Questo metodo è spesso chiamato una bi-amplificazione “verticale”. È l'unico metodo racommandata da ENERGY®.
NOTA: Prima di incominciare, rimuovere le fascette d'oro che colleggano la connessione inferiore e superiore dei terminali di ingresso. Per togliere le fascette, allentare tutti i connettori e tirare le fascette fuori dai serrafili. Assicurarsi di metterli in un posto sicuro per uso futuro.
1)Usando la sua scelta di cablaggio e metodo di connessione, collegare uno cavo per altoparlante dall'amplificatore (portando attenzione alle polarità positive e negative) nella parte superiore dei connettori. Assicurarsi che i terminali sono ben stretti.
2)Poi, collegare il secondo cavo dall'altro canale del suo amplificatore alla parte inferiore dei terminali, sempre assicurando che la connessione è ben stretta.
3)Ripetere i passi 1 e 2 per il secondo altoparlante utilizzando il secondo amplificatore.
POSIZIONAMENTO E INSTALLAZIONE DEI SUOI ALTOPARLANTI
GLI ALTOPARLANTI PRINCIPALI, SINISTRA E DESTRA, (C-50, C-100,C-200, C-300, C-500).
Gli altoparlanti principali sono generalmente messi nella parte anteriore di una stanza, ad entrambi i fianchi di una televisione o proiettore video. Dovrebbero essere posizionati ad un minimo di 6 piedi a parte, e se il posizionamento dei mobili lo permetta, mantenga gli altoparlanti almeno 12 pollici lontani da tutte le mure. Per calcolare il miglior posizionamento, misurare la distanza tra gli altoparlanti stessi e la posizione d'ascolto. La sua distanza dagli altoparlanti dovrebbe essere circa 1.5 volte la distanza che separa gli altoparlanti. Per esempio: Se la distanza tra ogni altoparlante e la posizione d'ascolto è di 9 piedi, gli altoparlanti dovrebbero poi essere a una distanza di 6 piedi l'una dall'altra. Questo vi procurerà una separazione dello stereo e una formazione di immagini eccelente per la rilettura della musica. Questo è solamente un punto d'inizio, l'acustica della stanza ed il posizionamento dei mobili varierano il posizionamento dell'altoparlante. Usi il suo miglior giudizio e esperimenti con il posizionamento dell'altoparlante. Minori adattamenti potranno procurare miglioramenti significativi di rendimento.
C-50, C-100, C-200
Il C-50, C-100, C-200 è disegnato da essere utilizzato come un'altoparlante frontale sinistra o destra, oppure come un' altoparlante di canale posteriore. Quando fa la installazione dell' altoparlante da scaffale C-50, C-100, C-200 ad un muro, c'è un inserto nella parte posteriore dell' altoparlante, situato sopra i terminali d'ingresso. L'inserto filettato è stato concepito specificamente per il supporto del ENERGY® Macromount™ , che è disponibile presso il suo dettagliante autorizzato ENERGY®. Vedere il diagramma 7.
Quando il C-50, C-100, C-200 deve essere installato su un scaffale o un piedistallo, collegare i 4 paraurti di gomma alla parte inferiore dell'altoparlante, questo proteggerà sia la superficie di montaggio che l'altoparlante da danni. Semplicemente togliere il paraurto dal foglio e affiggerlo sulla parte inferiore dell'altoparlante, un paraurto per ogni angolo. I paraurti di gomma aiutano anche a disaccoppiare l'altoparlante dal scaffale o piedistallo. Vedere il diagramma 8.
C-C50, C-C100
Quando il C-C50, C-C100 è utilizzato come l'altoparlante centrale, idealmente viene messo quanto più vicino possible al centro della televisione o del proiettore video. Questo è per assicurare che le voci e tutti i suoni provengano dal posizionamento dell'artista sullo schermo. Può essere sopra, sotto o su an scaffale in un armadio pensile o altro mobile. Utilizzi la posizione che accorda la migliore qualità di suono, però si deve anche pensare alla sicurezza e alla decorazione della stanza. Il canale centrale funziona meglio quando la parte anteriore dell'altoparlante è a livello paro con la televisione oppure con lo scaffale dove è stato messo. Se l'altoparlante centrale è stato incassato, il suono sarà distante e di carattere indefinito. Vedere il diagramma 9.
Quando si deve installare il C-C50, C-C100 sopra una televisione, in un armadietto o su un scaffale, collegare i 4 paraurti di gomma alla parte inferiore dell'altoparlante, questo proteggerà sia la superficie di montaggio che l'altoparlante da danni. Semplicemente togliere il paraurto dal foglio e affiggere un paraurto ad ogni angolo sull'altoparlante. Vedere il diagramma 8.