per montare il latte a schiuma per il cappuccino
Preparare un espresso nel modo descritto.
1Controllare che nel serbatoio ci sia acqua.
2Spostare il selettore alla posizione del vapore ( ). Aspettare che la spia OK si accenda, a conferma del raggiungimento della temperatura corretta.
3Riempire parzialmente una caraffa con del latte – il latte può aumentare di fino a tre volte il proprio volume, pertanto scegliere una caraffa di dimensioni adeguate.
●Per i migliori risultati usare latte freddo scremato.
4Collocare la caraffa sotto il sistema per cappuccino e caffelatte .
5Ora immergere il tubino nel latte, fino a 2,5 cm circa, e ruotare in senso antiorario la manopola per il vapore/acqua bollente. Il volume del latte inizierà ad aumentare e il latte diventerà schiumoso. Quando il volume del latte è raddoppiato immergere fino in fondo il tubino e continuare a riscaldare il latte. Non appena si raggiunge la temperatura desiderata interrompere l’erogazione del vapore ruotando in senso orario la manopola del vapore/acqua calda.
●Non lasciare mai che il latte inizi a bollire, altrimenti si rovina il gusto del caffè.
6Riportare il selettore alla posizione spenta ( ).
7Versare il latte in schiuma nelle tazze che contengono il caffè espresso.
Importante – Non azionare mai il sistema per cappuccino e caffelatte per oltre 2 minuti alla volta. consiglio – per preparare più di un cappuccino, prima fare tutti i caffè, poi preparare il latte per tutti i cappuccini.
per fare il caffè espresso dopo aver bollito il latte
Importante
Non togliere mai il portafiltro dalla sede immediatamente dopo aver usato la funzione del vapore.
Se preparate un espresso dopo aver bollito il latte occorre espellere l’acqua troppo calda, che altrimenti potrebbe bruciare il caffè. Per farlo:
1Collocare un contenitore sotto il sistema per cappuccino e caffelatte, assicurandosi che la manopola sia nella posizione di ebollizione ( ), quindi ruotare la manopola per il vapore/acqua calda in senso antiorario. Ora spostare il selettore sulla posizione per il caffè ( ) e lasciare che l’acqua fuoriesca, fino a quando si accende la spia OK.
2Ruotare il selettore alla posizione di ebollizione ( ) per interrompere la fuoriuscita di acqua dal sistema per cappuccino e caffelatte. Chiudere girando in senso orario la manopola del vapore/acqua bollente.
3Ora la macchina è pronta per fare il caffè.
per bollire acqua per altre bevande, the, bevande alla frutta.
1Controllare che il selettore sia in posizione spenta ( ).
2Controllare che nel serbatoio ci sia acqua.
3Spostare il selettore alla posizione di ebollizione ( ).
4Collocare un contenitore sotto il sistema per cappuccino e caffelatte.
5Quando la spia OK si accende, girare in senso antiorario la manopola del vapore/acqua bollente, poi spostare il selettore sulla posizione per il caffè/acqua bollente ( ). L’acqua calda fuoriesce dal sistema per cappuccino e caffelatte.
6Per interrompere il flusso di acqua calda, riportare il selettore in posizione spenta ( ), quindi girare in senso orario la manopola per il vapore/acqua calda.
Non erogare acqua calda dal sistema per cappuccino e caffelatte per più di 20 secondi alla volta.
pulizia
●Prima della pulizia, disinserire la spina della macchina dalla presa elettrica e lasciare che tutti i componenti si raffreddino.
●Non immergere mai la macchina in acqua.
●Non lavare i componenti in lavastoviglie. serbatoio, coperchio, portafiltro
●Lavare, sciacquare e lasciare asciugare. filtro (tipo per una e per due tazze)
●Lavare e asciugare dopo ogni uso.
●Dopo circa 100 usi, smontare e pulire a fondo, come descritto di seguito.
●Togliere la calotta sulla parte sottostante del filtro,
girandola nella direzione indicata . Togliere il dispositivo per fare la crema, spingendolo verso l’alto da sotto . Separare i componenti del dispositivo per fare la crema tirando in senso laterale la guarnizione e togliendo il disco in plastica e il filtro metallico . Sciacquare a fondo i componenti. Pulire il filtro metallico con acqua molto calda, usando uno spazzolino . Verificare che i fori del filtro metallico non siano bloccati, e se necessario aprirli usando uno spillo . Asciugare i componenti e poi rimontarli, controllando di rimetterli tutti in modo corretto.
sistema per cappuccino e caffelatte
●Prima della pulizia, lasciare fuoriuscire dal sistema per cappuccino e caffelatte un po’ di acqua bollente (vedere la sezione ‘per bollire acqua per altre bevande’), ma prima di procedere togliere la spina dalla presa elettrica e lasciare raffreddare l'apparecchio.
●Svitare il tubino girandolo in senso orario, poi lavarlo a fondo. Controllare che i tre fori del sistema per
cappuccino e caffelatte non siano ostruiti . Se necessario sbloccarli con uno spillo.
●Pulire il tubino di erogazione del vapore/acqua bollente. Verificare che la sua estremità non sia otturata.
●Riavvitare il sistema per cappuccino e caffelatte nel tubo di erogazione.