Conservazione del cibo fresco nel frigorifero
Il cibo dovrebbe essere sempre coperto con foglio d’alluminio, di plastica e messo in sacchetti o contenitori ermetici. Questo evita la disidratazione del cibo e il cattivo odore di alcuni cibi che diventano più delicati.
Per conservare la carne cruda, avvolgetela in sacchetti di polietilene o contenitori ermetici e mettetela nel ripiano più basso.
Non permettete alla carne cruda di venire in contatto con il cibo cucinato. Per la vostra sicurezza, conservare la carne cruda per due o tre giorni. Frutta e verdura devono essere pulite con cura e messe nel cassetto delle verdure.
Il latte e altri liquidi devono essere chiusi con un tappi e messi nel ripiano delle bottiglie nel portello.
Conservazione del cibo congelato
Quando il freezer viene usato per la prima volta o dopo lo scongelamento, posizionate il termostato per il controllo della temperatura sul 7 per almeno due ore prima di mettere il cibo. Aggiustate poi il termostato alla posizione desiderata.
Tutti i cibi congelati che comprate devono essere messi nel freezer al più presto per evitare lo scongelamento del cibo.
Dove seguire le istruzioni per la conservazione del produttore sull’imballaggio del cibo congelato.
Congelamento di cibo fresco (Freezer)
Assicuratevi che le vostre operazioni di congelamento siano eseguite nelle migliori condizioni igieniche dato che il solo congelamento non sterilizza il cibo. Prima di conservare il cibo, imballatelo in sacchetti di plastica, fogli di alluminio o sacchetti ermetici e introducetelo nel freezer senza metterlo in contatto con il cibo che è già stato congelato. Vedete la pagina tecnica in fondo a questo libretto per le quantità massime permesse in chilogrammi di cibo fresco che possono essere congelate in ogni periodo di 24 ore con una temperatura ambiente di 25°C. Non congelato mai più del massimo permesso.
Produzione di cubetti di ghiaccio (vaschetta del ghiaccio non inclusa) Versate dell’acqua nella vaschetta dei cubetti di ghiaccio fino a due terzi e mettetela nel freezer. I cubetti di ghiaccio si creano in circa 2 fino a 3 ore. I cubetti di ghiaccio si possono togliere facilmente girando la vaschetta o versando dell’acqua fredda per un paio di secondi.
6