InFocus VR 9DM2 manual Precauzioni NELL’USO

Models: VR 9DM2

1 130
Download 130 pages 20.49 Kb
Page 59
Image 59

Italiano

L’attrezzo va spinto solo quanto basta per mantenere la lama della testa avvitatrice nella scanalatura della testa della vite.

ATTENZIONE:

Se stringete una vite troppo a lungo, potreste stringerla troppo o spezzarla.

Se stringete una vite tenendo l’attrezzo in modo che formi un angolo con l’asse della vite stessa, potreste danneggiarne la testa, inoltre la vite non verrebbe stretta con forza sufficiente. Tenete perciò il giravite battente sempre perpendicolare all’asse della vite.

5.Numero di fissaggi di vitio possibili (WH12DM2, WH9DM2, WH12DMR)

Fare riferimento alla Tabella sottostante per il numero di fissaggi di vitio possibili con una carica.

WH12DM2, WH12DMR (EB1230HL)

Vite impiegata

 

N. di fissaggi

 

WH12DM2

WH12DMR

Vite de legno ø4 50

Circa. 790

Circa. 750

(Legno morbido)

 

 

 

Vite di macchina M8 16

Circa. 1750

Circa. 1660

 

 

 

 

WH9DM2 (EB930H)

 

 

 

 

 

 

 

Vite impiegata

 

N. di fissaggi

Vite de legno ø4 50

 

Circa. 530

(Legno morbido)

 

 

 

 

Vite di macchina M8 16

 

Circa. 1690

Questi valori possono risultare leggermente diversi in pratica, a seconda della temperatura dell’ambiente e alle caratteristiche della batteria.

6.Numero di fissaggi di bulloni possibili (WR12DM2, WR9DM2 )

Fare riferimento alla Tabella sottostante per il numero di fissaggi di bulloni possibili con una carica.

WR12DM2 (EB1230HL)

Bullone impiegata

N. di fissaggi

Bullone M12

ad alta

Circa. 180

resistenza a

trazione

 

 

 

WR9DM2 (EB930H)

 

 

 

Bullone impiegata

N. di fissaggi

Bullone M12

ad alta

Circa. 120

resistenza a

trazione

 

 

 

 

Questi valori possono risultare leggermente diversi in pratica, a seconda della temperatura dell’ambiente e alle caratteristiche della batteria.

NOTA:

L'uso della batteria EB1230HL, EB930H a basse temprature (sotto 0 gradi centigradi) può a volte risultare in una coppia di serraggio indeboalita e una minore quantitá di lavoro. Questo è tuttavia un fenomeno temporaneo e il funzionamento torna alla normalità quando la batteria si scalda.

PRECAUZIONI NELL’USO

1.Riposo dell’unità dopo lavoro continuo

Dopo un lavoro continuo di serraggio bulloni, lasciar riposare l’unità per 15 minuti circa quando si sostituisce la batteria. La temperatura del motore, interruttore, ecc. sale se si riprende immediatamente il lavoro dopo la sostituzione della batteria, con il

rischio che si bruci tutto.

NOTA:

Non toccare il protettore, perché diventa molto caldo durante il funzionamento continuo.

2.Avvertenze sull’uso dell’interruttore di controllo della velocità

Questo interruttore ha un circuito elettronico incorporato che cambia la velocità di rotazione. Di conseguenza, quando la levetta di scatto dell’interruttore viene tirata solo leggermente (rotazione a bassa velocità) e il motore viene fermato mentre avvita continuamente delle viti, i componenti delle parti del circuito elettronico possono surriscaldarsi ed essere danneggiati.

3.Momento di forze di fissaggio

Fare riferimento alle Fig. 22, 23, 24, 25 e 26 per la coppia di serraggio dei bulloni (secondo le corrispondenti dimensioni), nelle condizioni illustrate

in Fig. 27. Usate questo esempio come riferimento generale dato che il momento di forze di fissaggio varia con le condizioni di fissaggio.

NOTA:

Se si usa un lungo tempo di impatto, le viti vengono avvitate strettamente. Questo può causare la rottura della vite o danneggiare la punta dell’arnese.

Se tenete la macchina in una posizione angolata rispetto alla vite da stringere, la testa della vite può essere danneggiata o il momento di forze specificato può non essere trasmesso alla vite. Tenete sempre la

macchina e la vite da stringere su una linea retta.

4.Usate un tempo di fissaggio adeguato alla vite

Il momento di forze appropriato per una vite differisce a seconda del materiale e della misura della vite e del materiale in cui la si sta inserendo, etc. per cui è necessario usare un tempo di fissaggio adeguato alla vite. In particolare se viene usato un lungo tempo di fissaggio nel caso di viti più piccole di un’M8, c’è il pericolo che la vite si rompa, per cui controllate il tempo di fissaggio e il momento di forze di fissaggio in precedenza.

5.Lavorare con una forza di serraggio adatta per il bullone da serrare

La forza di serraggio ottimale dipende dal tipo di materiale e dalle dimensioni del bullone a dado. Una forza di serraggio eccessivamente elevata potrebbe rovinare o persino rompere il bullone. Applicare la forza di avvitamento corretta per il tempo corretto per ogni bullone.

6.Come tenere l’attrezzo

Tenere il giravite battente in modo saldo. Fare in modo che giravite e bullone formino una linea retta. Non è necessario spingere fortemente l’attrezzo.

Esercitare solo una forza sufficiente per controbilanciare la forza battente.

58

Page 59
Image 59
InFocus VR 9DM2 manual Precauzioni NELL’USO