CAUTION
RISK OF ELECTRICAL SHOCK
DO NOT OPEN
ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di folgorazione. Non rimuovere il coperchio (o la parte posteriore). All’interno non vi sono parti la cui manutenzione possa essere effettuata dall’utente. Per qualsiasi intervento di riparazione si raccomanda di rivolgersi esclusivamente a personale qualificato.
Il simbolo con il fulmine e la punta di freccia collocato nel triangolo equilatero ha lo scopo di allertare l’utilizzatore sulla presenza di “tensione pericolosa” non isolata all’interno dell’apparecchio, la cui intensità può essere tale da costituire un rischio di folgorazione per le persone.
Il punto esclamativo collocato nel triangolo equilatero ha lo scopo di allertare l’utilizzatore sulla presenza, nella documentazione che accompagna l’apparecchio, di istruzioni importanti sull’uso e la manutenzione (riparazione).
AVVERTENZA: AL FINE DI RIDURRE IL RISCHIO DI INCENDIO O DI SCOSSE ELETTRICHE NON SI DEVE ESPORRE L’APPARECCHIO ALLA PIOGGIA O ALL’UMIDITÀ. L’APPARECCHIO NON DEVE ESSERE USATO COME PIANO DI APPOGGIO PER CONTENITORI DI LIQUIDI.
NOTE IMPORTANTI SULLA SICUREZZAL’energia elettrica può rendere grossi servigi. Questo apparecchio
èstato concepito e costruito per garantire la sicurezza di chi lo usa.
L’USO NON APPROPRIATO DELL’APPARECCHIO PUÒ TUTTAVIA DIVENIRE CAUSA DI SCOSSA ELETTRICA O D’INCENDIO. Per non vanificare i dispositivi di sicurezza in esso incorporati si raccomanda di seguire le istruzioni fondamentali per l’installazione, l’uso e la manutenzione qui oltre riportate. Prima dell’uso leggere attentamente le presenti “NOTE IMPORTANTI SULLA SICUREZZA”.
• Prima di mettere in funzione l’apparecchio se ne devono leggere le istruzioni di sicurezza e di funzionamento.
• Conservare le istruzioni relative al funzionamento e alla sicurezza per consultazioni future.
• Rispettare tutte le avvertenze riportate sull’apparecchio e nelle istruzioni per l’uso.
• Seguire tutte le istruzioni per l’uso.
COLLEGAMENTO DELL’ALIMENTAZIONE
La tensione di alimentazione nominale di questo apparecchio è
120 V CA (per gli Stati Uniti d’America e il Canada) e 220 – 240 V CA (per i Paesi Europei, compreso il Regno Unito, e i Paesi dell’Asia).
Il cavo di alimentazione fornito in dotazione è conforme alle tensioni di alimentazione qui di seguito indicate per i rispettivi Paesi. Utilizzare esclusivamente cavi di alimentazione che garantiscono la sicurezza e la conformità alle norme di compatibilità elettromagnetica di ciascun Paese.
• Nella fornitura di questo apparecchio non sono inclusi tutti i tipi di cavo.
Per gli U.S.A. e il | Per i Paesi Europei e Asiatici: | Per il Regno Unito: |
Canada: 120 V CA | 220 – 240 V CA | 220 – 240 V CA |
Questa spina può essere inserita solo in una presa dotata di messa a terra. Se non è possibile inserire la spina nella presa si raccomanda di rivolgersi a un elettricista di fiducia affinché ne installi una di caratteristiche adeguate. Non si devono vanificare gli scopi di sicurezza delle prese dotate del contatto di messa a terra.
•L’apparecchio deve essere usato esclusivamente con il tipo di alimentazione elettrica indicato sull’etichetta. In caso di dubbi sul tipo di sorgente di alimentazione da utilizzare, consultare il rivenditore o la compagnia di fornitura di alimentazione locale.
Avvertenza:
•Si raccomanda di non usare per la tensione di 120 V CA lo stesso cavo di alimentazione destinato alla tensione di 220 - 240 V CA. In caso contrario si potrebbero generare malfunzionamenti, un incendio o scosse elettriche.
Nota esclusiva per il cavo di alimentazione destinato al Regno Unito
La spina del cavo di alimentazione per il Regno Unito presenta un fusibile integrato. Qualora si renda necessario sostituirlo si raccomanda di usarne esclusivamente uno di caratteristiche nominali corrette e, quindi, di riapplicare il coperchio del portafusibile (rivolgendosi al proprio rivenditore o a un tecnico qualificato).
Come sostituire il fusibile
Aprire il vano portafusibile con la punta di un cacciavite piatto e sostituire il fusibile.
Fusibile
Avvertenza: Prodotto di classe A. In ambiente domestico il prodotto può provocare radiodisturbi che l’utente è tenuto ad eliminare adottando idonee misure.
•Per evitare qualsiasi scossa elettrica si raccomanda di spegnere il monitor prima di collegarvi altri apparecchi quali, ad esempio, un videoregistratore o un personal computer.
•Non si devono fissare all’apparecchio parti che non siano state raccomandate dal produttore, poiché ciò potrebbe comportare pericoli.
•Qualora si renda necessaria la sostituzione di alcune parti, si raccomanda di verificare che il tecnico di riparazione usi esclusivamente quelle specificate dal costruttore oppure di caratteristiche analoghe. L’uso di ricambi non originali può provocare incendi, scosse elettriche ed altri rischi.
•Al termine degli interventi di manutenzione e di riparazione dell’apparecchio, chiedere ai tecnici di manutenzione di eseguire i controlli di sicurezza per accertarsi che l’apparecchio funzioni regolarmente.
•L’apparecchio non deve essere installato:
–in ambienti umidi o polverosi
–in ambienti fuligginosi o saturi di vapore, ad esempio in cucina o nelle vicinanze di un umidificatore
–nelle vicinanze di un radiatore di calore
–in punti in cui si formi condensa con una certa facilità, ad esempio vicino a una finestra
–in un luogo che lo esponga alla luce solare diretta o a forte luce artificiale
•L’apparecchio non deve essere collocato su carrelli, supporti o tavoli instabili. Potrebbe infatti cadere con conseguente rischio di gravi infortuni sia agli adulti sia ai bambini nonché gravi danni all’apparecchio stesso.
L’apparecchio dev’essere installato secondo le istruzioni della casa produttrice, utilizzando un supporto omologato dalla stessa.
•Non usare l’apparecchio in prossimità dell’acqua.
•L’apparecchio deve essere usato in luoghi mantenuti a un livello corretto di temperatura e di umidità (☞ “Condizioni d’uso” a pagina 47).
Durante l’uso il monitor si scalda. È quindi necessario maneggiarlo con molta attenzione.
Nelle situazioni qui oltre elencate si deve:
1.Spegnere l’apparecchio.
2.Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di rete.
3.Rivolgersi a personale di assistenza qualificato.
a)Quando l’apparecchio inizia a produrre fumo o odori anomali.
b)Quando le prestazioni dell’apparecchio appaiono visibilmente deteriorate, ad esempio qualora non produca più immagini o suono.
c)Quando vi è stato versato del liquido o vi sono caduti oggetti.
d)Quando l’apparecchio è rimasto esposto alla pioggia o all’acqua.
e)Quando l’apparecchio è caduto o ha comunque subito danni.
f)Quando il cavo di alimentazione o la spina si è danneggiata.
11