E. AVVIAMENTO E ARRESTO 1,4,5,6,7,8,9,11,12,13

Avviamento: afferrare saldamente entrambe le impugnature e rilasciare la leva del freno della catena. Tenere la mano sullʼimpugnatura anteriore e tenere premuto il gruppo interruttore, quindi premere lʼinterruttore (a questo punto è possibile rilasciare il gruppo interruttore).

Arresto: La macchina si ferma quando rilasciate lʼinterruttore. Nel caso la macchina non si fermasse, inserite il freno catena, disinserite il cavo dalla rete e portatela in un Centro Assistenza Autorizzato.

F. LUBRIFICAZIONE BARRA E CATENA 3,6,7,8,9,12

ATTENZIONE! Una lubrificazione insufficiente dellʼattrezzatura di taglio provoca la rottura della catena con gravi rischi di lesioni personali anche mortali. La lubrificazione di barra e catena è assicurata da una pompa automatica. Quindi verificate come indicato in “Manutenzione“ che lʼolio catena sia erogato in quantità sufficiente.

Scelta dell'olio catena

Usate esclusivamente olio nuovo (di tipo speciale per catene) con buona viscosità: deve presentare una buona aderenza e garantire buone proprietà di scorrimento, sia dʼestate che dʼinverno. Dove non fosse disponibile olio per catene utilizzate olio per trasmissioni EP 90.

Non utilizzate mai oli esausti poiché nocivi per voi, la macchina e lʼambiente. Accertatevi che lʼolio sia adatto alla

temperatura ambiente del luogo di utilizzo: con temperature inferiori a 0°C alcuni oli diventano più densi, sovraccaricando la pompa e danneggiandola. Per la scelta dellʼolio più indicato contattate il vostro Centro Assistenza Autorizzato.

Rifornimento dell’olio

Svitate il tappo serbatoio olio, riempite il serbatoio evitando di far fuoriuscire lʼolio (se ciò avvenisse, pulite bene la macchina) e serrate bene il tappo.

G. MANUTENZIONE 1,2,3,4,5,6,7,8,9,12,13

ATTENZIONE! In caso di lavoro in ambienti particolarmente sporchi o polverosi, le operazioni descritte vanno eseguite con frequenza maggiore di quella indicata.

Prima di ogni utilizzo

Controllate che la pompa olio catena funzioni correttamente: puntate la barra verso una superficie chiara, ad una ventina di centimetri di distanza; dopo un minuto di funzionamento della macchina la superficie dovrà presentare evidenti tracce dʼolio (fig.1) .Controllate che per inserire o disinserire il freno catena non sia necessaria una forza eccessiva, insufficiente e che non sia bloccato. Poi controllatene il funzionamento come indicato: disinserite il freno catena, impugnate correttamente la macchina e azionatela, inserite il freno catena spingendo la protezione anteriore della mano con il polso/braccio sinistro, senza mai lasciare le impugnature (fig.2). Se il freno catena funziona, la catena si deve bloccare immediatamente. Controllate che

la catena sia affilata (vedere sotto), in buono stato e tesa correttamente, nel caso fosse usurata irregolarmente o avesse il dente di taglio di soli 3mm, sostituitela (fig.3).

Pulite le fessure di ventilazione frequentemente, per evitare che il motore si surriscaldi.(fig 4).

Controllate il funzionamento dellʼinterruttore e blocco interruttore (da effettuare con il freno catena disinserito): azionate lʼinterruttore e il blocco interruttore e controllate che ritornino in posizione di riposo non appena vengono rilasciati; verificate che, senza azionare il blocco interruttore, sia impossibile azionare lʼinterruttore.

Controllate che il perno ferma catena e la protezione mano destra siano integri e senza difetti apparenti, quali lesioni nel materiale.

ITALIANO- 7

Page 129
Image 129
McCulloch 964830301, 964830401 Avviamento E Arresto 1,4,5,6,7,8,9,11,12,13, Lubrificazione Barra E Catena 3,6,7,8,9,12