Metz 44 AF-3M instruction manual Modo zoom manuale „M. Zoom, Modo „Zoom esteso

Models: 44 AF-3M

1 108
Download 108 pages 63.14 Kb
Page 79
Image 79

automatico della parabola zoom motorizzata del mecablitz da parte delle camere digitali Dimage 5 e 7, 7i la focale della parabola co- mandata può discostarsi da quella dell’obiettivo. La camera comanda la parabola in modo tale che la ripresa venga illuminata più del necessario (in principio come nel modo “Zoom esteso”; vedi 5.6.3). Quando l’obiettivo zoom si trova in posizione grandangolare, sul display LC del mecablitz comincia a lampeggiare l’indicazione 28 mm se la parabola zoom non dispone della posizione 24 mm. Un’im- postazione manuale della focale della parabola non è necessaria!

5.6.2 Modo zoom manuale „M. Zoom“

Se lo si desidera, è possibile impostare la posizione della parabola zoom manualmente per poter ottenere determinati effetti di illuminazione (ad es. hot-spot ecc.). Premendo ripetutamente il tasto „Zoom“ sul mecablitz si pos- sono selezionare una dopo l’altra le seguenti posizioni per la parabola:

28 mm - 35 mm - 50 mm - 70 mm - 85 mm - 105 mm

Nel display LC del mecablitz compaiono il simbolo „M.Zoom“ (per impos- tazioni manuali dello zoom) e la posizione zoom attuale (mm). L’imposta- zione ha effetto immediato. Dopo circa 5 s il display LC ritorna all’indicazio- ne normale.

Se la regolazione manuale della parabola zoom provoca una illumi- nazione incompleta dell’immagine ai bordi, l’indicazione della posi- zione della parabola comincia a lampeggiare sul display del meca- blitz come segnale di avvertimento.

Esempio :

Lavorate con focale obiettivo 50 mm.

Sul mecablitz la parabola è posizionata manualmente su 70 mm (indica- zione „M.Zoom“).

Sul display LC del mecablitz l’indicazione „70“ mm per la posizione zoom lampeggia poiché i bordi dell’immagine non possono essere illuminati completamente.

Reset su „Auto-Zoom“

Per risettare su „Auto Zoom“ esistono diverse possibilità:

premete il tasto „Zoom“ sul mecablitz finché sul display non compare „Auto Zoom“. L’impostazione ha effetto immediato. Dopo circa 5 s il display LC ritorna all’indicazione normale

oppure:

spegnete brevemente il mecablitz con l’interruttore principale. Una volta riacceso, sul display del mecablitz compare „Auto Zoom“.

5.6.3 Modo „Zoom esteso“

Con il modo Zoom esteso (Ex) la focale del mecablitz viene ridotta di un gra- do rispetto alla focale dell’obiettivo della camera! L’illuminazione di una superficie maggiore che ne risulta provvede in ambienti chiusi ad una sup- plementare luce diffusa (riflessioni) e quindi ad una più morbida illuminazio- ne della luce flash.

Esempio per il modo Zoom esteso:

La focale dell’obiettivo sulla camera è di 35 mm. Nel Modo Zoom esteso il mecablitz imposta la posizione della parabola su 28 mm. Sul display LC continua tuttavia ad essere visualizzato 35 mm!

Il Modo Zoom esteso è disponibile solo nel Modo „Auto Zoom“ con focali del- l’obiettivo a partire da 35 mm. Poiché la posizione iniziale della parabola zoom è di 28 mm, con focali dell’obiettivo inferiori a 35 mm lampeggia sul display LC il simbolo „28“ mm. Ciò significa che non può essere impostata la ￿ posizione della parabola di 24 mm necessaria per il Modo Zoom esteso.

Riprese con focali dell’obiettivo che vanno da 28 mm a 35 mm vengo- no illuminate correttamente dal mecablitz anche nel modo Zoom este- so!

Accensione del Modo „Zoom esteso“

Premete la combinazione di tasti „Select“

(= tasto „Mode“ + tasto „Zoom“) finché sul display LC non compare „Ex“.

Premete il tasto „Zoom“ finché sul display LC non lampeggia il simbolo „On“.

79

Page 79
Image 79
Metz 44 AF-3M instruction manual Modo zoom manuale „M. Zoom, Modo „Zoom esteso