Metz 44 AF-3M instruction manual Illuminatore di assistenza AF, Soppressione del lampo

Models: 44 AF-3M

1 108
Download 108 pages 63.14 Kb
Page 80
Image 80

L’impostazione ha effetto immediato. Dopo circa 5 sec. il display LC ritorna all’indicazione normale.

Il simbolo „Ex“ per il Modo Zoom esteso rimane visualizzato dopo l’imposta- zione sul display LC del mecablitz!

Tenete presente che un’illuminazione più ampia nel Modo Zoom este- so determina un campo d’utilizzo del flash ridotto!

Spegnimento del Modo Zoom esteso

Premete la combinazione di tasti „Select“ (= tasto „Mode“ + tasto „Zoom“) finché sul display LC non compare il simbolo „Ex“.

Premete il tasto „Zoom“ finché sul display LC non lampeggia il simbolo „Off“.

L’impostazione ha effetto immediato. Dopo circa 5 sec. il display LC ritorna all’indicazione normale.

Il simbolo „Ex“ per il Modo Zoom esteso non viene più visualizzato sul dis- play LC del mecablitz dopo la memorizzazione!

5.7 Illuminatore di assistenza AF

Non appena la luce ambiente non è più sufficiente per una messa a fuoco automatica, il sistema elettronico della camera attiva l’illuminatore AF (Autofocus). Il proiettore autofocus proietta un fascio di raggi luminosi sul motivo, la cui riflessione consente alla camera di operare la messa a fuoco. La portata dell’illuminatore AF è di circa 6 m ... 9 m (con obiettivi standard

￿1,7/50 mm). A causa del parallasse tra obiettivo e proiettore AF a luce ros- sa il limite della messa a fuoco ravvicinata dell’illuminatore AF va da circa 0,7 m a 1 m.

Perché l’illuminatore AF possa essere attivato dalla camera, l’obiettivo della camera deve essere impostato su AF. Sulla camera deve essere impostato il modo AF „Single-AF“ o „ONE-SHOT-AF“ (vedi istruzioni d’uso della camera). Obiettivi zoom con apertura ridotta del diafram- ma iniziale limitano a volte considerevolmente la portata dell’illumi- natore AF!

l fascio luminoso dell’illuminatore AF supporta solo il sensore centrale AF della camera. Con camere dotate di diversi sensori AF vi raccomandiamo di attivare soltanto il campo di misurazione AF centrale della camera (vedi istruzioni per l’uso della camera).

Se viene selezionato un sensore AF decentrato manualmente dal fotografo o automaticamente dalla camera, la parabola per l’illuminatore AF del meca- blitz non viene attivata. Alcune camere utilizzano in questo caso la parabola integrata nella camera per l’illuminatore AF (vedi istruzioni per l’uso della camera).

5.8 Soppressione del lampo

La camera inibisce l’emissione del lampo se il livello d’illuminazione ambien- te è sufficiente per un’esposizione normale. L’esposizione viene quindi effet- tuata con il tempo di posa indicato sul display o nel mirino della camera. L’attivazione di questa funzione viene segnalata dallo spegnimento della spia di carica del flash nel mirino della camera. Premendo il pulsante di scatto della camera non viene emesso alcun lampo.

La soppressione del lampo funziona con alcune camere solo nel modo Programma “P” e Automatismo di diaframmi “S” (vedi istruzioni per l’uso della camera). Con diverse camere questa funzione può essere disattivata. Per far ciò tenete premuto sulla camera durante la ripresa il tasto di controllo flash (vedi istruzioni per l’uso della camera). Premendo leggermente il pulsante di scatto della camera compare di nuovo la spia di flash carico. I circuiti della camera selezionano una combinazione adatta tempi/diafrak- mi. Il lampo viene emesso al momento della ripresa.

Sulla Dynax 800si la soppressione del lampo viene attivata dalla fun- zione individuale “5” (vedi istruzioni per l’uso della camera). Sulla Dynax 7 la soppressione del lampo ha luogo solo nel modo della camera “Flash completamente automatico” (simbolo P verde)!

5.9 Ritorno all’impostazione inizale (reset)

Il mecablitz può essere riportato all’impostazione inizale tenendo premuto il tasto „Mode“per almeno 3 secondi.

80

Page 80
Image 80
Metz 44 AF-3M Illuminatore di assistenza AF, Soppressione del lampo, Ritorno all’impostazione inizale reset