Per il modo Vento: consultare la sezione 6.

4E’ possibile cambiare il modo di governo durante un viaggio, ad esempio:

Passare dal GPS alla bussola al termine di una rotta.

Su un’imbarcazione a vela, passare da vento a bussola o GPS, quando si cambia da vela a motore (consultare la sezione 3-4).

5Il G-PILOT può essere regolato per ottimizzarne le prestazioni di governo:

Se necessario, regolare la velocità di variazione angolare per permet- tere all’imbarcazione di virare ad una velocità ragionevole; andare su TURN RATE (= VELOCITA’ DI VARIAZIONE ANGOLARE) nel menu OPTIONS

(= OPZIONI) (consultare la sezione 3-7).

Selezionare un profilo adatto alle condizioni (consultare la sezione 7-2). Se necessario, rettificare i dati contenuti nel profilo per migliorare le prestazioni di governo (consultare la sezione 7-3).

Se le prestazioni di governo del G-PILOT sono scarse e le suddette rettifiche non determinano alcun miglioramento prestazionale, procedere con un settaggio completo dello scalo e ad una prova su acqua come descritto nel Manuale d’Installazione del G-PILOT 3100.

Importante:

Il G-PILOT non può controllare l’imbarcazione meglio di un timoniere. Il G-PILOT non deve essere utilizzato in condizioni climatiche estreme, in condizioni avverse, o in prossimità di altre imbarcazioni, in acque pericolose o su terra. In presenza delle suddette condizioni, disinserire il G-PILOT e governare l’imbarcazione manualmente. Il timone non deve mai essere lasciato incustodito e deve continuamente essere tenuto sotto controllo per essere pronti a riprendere il governo manuale dell’imbarcazione.

Non cercare di girare il timone manualmente quando il G-PILOT è inserito.

Variazioni locali nel campo magnetico possono compromettere la precisione dell’angolo di rotta. Le suddette variazioni sono di responsabilità dell’utente.

2-3-3 Azione in caso di emergenza

Per riprendere il controllo dell’imbarcazione in una situazione di emergenza:

Premere AUTO per mettere in STBY (standby) il G-PILOT 3100

o spegnere l’interruttore/gli interruttori elettrici.

Governare quindi l’imbarcazione manualmente.

2-3-4 Spegnimento del G-PILOT 3100

E’ bene spegnere il G-PILOT una volta giunti a destinazione.

2-4 Impostazione del modo di governo

Il G-PILOT 3100 dispone di tre modi di governo per l’imbarcazione: mediante bussola, GPS o vento. I suddetti modi vengono definiti modi di governo.

Per un’imbarcazione elettrica

Per un’imbarcazione non dotata di GPS, o per un’imbarcazione dotata di GPS, quando non si desidera navigare fino ad un punto intermedio, selezionare il modo bussola. Il G-PILOT 3100 governa l’imbarcazione seguendo un angolo di rotta preimpostato.

Per utilizzare il G-PILOT 3100 con un GPS e navigare fino ad un punto intermedio o lungo una rotta, selezionare il modo GPS. Il G-PILOT 3100 governa l’imbarcazione utilizzando i dati di navigazione trasmessi dal GPS.

Per un’imbarcazione a vela

Per navigare a vela, virare e orientare l’imbarcazione seguendo un’angolazione

preimpostata rispetto al vento, selezionare il modo vento. Il modo vento richiede uno strumento per il rilevamento del vento stesso, come il WIND 3100

di Navman, da connettere attraverso NavBus o NMEA.

Per governare l’imbarcazione seguendo un angolo di rotta preimpostato, selezionare il modo bussola.

Per utilizzare il G-PILOT 3100 in combinazione con un GPS e navigare fino ad un punto intermedio o lungo una rotta, selezionare il modo GPS.

Nota per le imbarcazioni a vela

Il G-PILOT non è consigliato in condizioni di vento debole, variabile o a raffiche. Prestare attenzione in fase di navigazione per evitare una strambata accidentale.

Il modo vento richiede un’accurata calibrazione della strumentazione per il rilevamento del vento.

Manuale Operativo del G PILOT 3100

NAVMAN

7

Page 7
Image 7
Navman 3100 operation manual Impostazione del modo di governo, Azione in caso di emergenza, Spegnimento del G-PILOT