Glossario

Zoom ottico

Èuno zoom generale che ingrandisce le immagini tramite un obiettivo senza deteriorarne la qualità.

Qualità

L'espressione del tasso di compressione utilizzato in un'immagine digitale. Le immagini con miglior qualità hanno una compressione minore, che di solito comporta una dimensione del file maggiore.

Risoluzione

Il numero di pixel in un'immagine digitale. Le immagini con risoluzione elevata contengono più pixel e normalmente mostrano più dettagli rispetto alle immagini con risoluzione minore.

Tempo di posa

Il tempo di posa corrisponde alla quantità di tempo necessaria per aprire e chiudere l'otturatore. È un importante fattore per la luminosità di una foto. in quanto controlla la quantità di luce che passa attraverso il diaframma prima di raggiungere il sensore immagini. Un tempo di posa minore consente l'ingresso di meno luce e la foto diventa più scura, bloccando più facilmente i soggetti in movimento.

Vignettatura

Una riduzione della luminosità o saturazione alla periferia (bordi esterni) di un'immagine rispetto al centro. La vignettatura può spostare l'interesse sui soggetti posizionati al centro di un'immagine.

Bilanciamento del bianco (bilanciamento colore)

Una regolazione della intensità dei colori (in particolare i colori primari: rosso verde e blu) in un'immagine. Il bilanciamento del bianco, o bilanciamento colore, si regola per rendere adeguatamente i colori sull'immagine.

Appendici 165