Rete wireless
Una rete wireless (LAN wireless) è un ambiente di rete adatto per abitazioni private o piccoli uffici, che permette a più computer di comunicare tra loro anche se non sono collegati via cavo utilizzando delle periferiche LAN wireless.
È anche possibile configurare le impostazioni della rete utilizzando Easy Network Manager. p.102
■Le descrizioni che seguono si riferiscono a modelli di computer dotati di scheda o periferica LAN wireless. È anche possibile configurare le impostazioni della rete wireless utilizzando Easy Network Manager. p.102
Una periferica LAN wireless è opzionale. Per visualizzare la scheda LAN wireless in- stallata, fare clic su Start > Pannello di controllo > Hardware e suoni > Gestione periferiche > Scheda di rete e fare clic sul simbolo +.
Le figure contenute in questo manuale possono essere diverse da quelle effettive a seconda del modello di periferica LAN wireless in uso.
■Per utilizzare la LAN wireless, è necessario prima attivare la LAN wireless. Per at- tivarla, fare clic sul tasto Menu e impostare la voce LAN wireless su Attiva. Se la LAN wireless è attivata, il LED LAN wireless () è acceso.
Connessioni LAN wireless
Le connessioni di rete wireless possono es- sere classificate in 3 categorie e questo man- uale descrive le procedure per la connessione tramite AP.
■Punto di accesso (AP)
È possibile connettersi a Internet o a un altro computer in rete tramite un punto di accesso.
Che cos’è un punto di accesso (AP)?
Un AP è una periferica di rete che fa da ponte tra la LAN cablata e la LAN wire- less. In pratica, in una rete cablata funge da hub wireless. È possibile collegare a un singolo AP più LAN wireless installate sui computer.
■Rete da computer a computer (ad hoc)
Questo tipo di rete è detto anche rete
Per informazioni dettagliate, consultare le de- scrizioni che vengono visualizzate quando si fa clic su Start > Guida in linea e supporto tec- nico > Risoluzione dei problemi > Rete.
99