DDR SDRAM (Double Date Rate Syn- chronous Dynamic Random Access Memory, Velocità dati doppia e memoria ad accesso casuale dinamica sincrona)
La DRAM è un tipo di memoria le cui celle sono costituite da un capacitore e da un transistor a basso costo.
La SDRAM è un tipo di memoria le cui prestazioni sono state migliorate sincron- izzando il clock con il clock esterno della CPU.
La DDR SDRAM è un tipo di memoria le cui prestazioni sono state migliorate raddoppiando la velocità operativa della SDRAM. Attualmente è molto utilizzata. Questo computer utilizza memoria di tipo
DDR SDRAM.
Device Manager (Gestione periferiche) Uno strumento di amministrazione utiliz- zato per gestire le periferiche del computer. Consente di aggiungere o rimuovere i com- ponenti hardware e di aggiornare i driver delle periferiche.
Direct X
Un interfaccia applicativo sviluppato per consentire ai programmi di Windows di accedere alle periferiche hardware ad altissima velocità. Poiché la velocità delle schede di grafica, memoria e audio deve essere molto alta, in modo da fornire im- magini e audio di alta qualità per i video- giochi, Direct X permette una interazione più rapida tra le applicazioni e le perif- eriche hardware. Grazie a Direct X, le prestazioni multimediali di Windows sono state enormemente migliorate.
Driver
Un software che permette ai componenti hardware di interagire con il sistema opera- tivo. Il sistema operativo legge le informazi- oni sui componenti hardware in modo da poterli gestire. In genere, il driver viene fornito insieme al componente hardware corrispondente.
DVD (Digital Versatile Disk, Disco versa- tile digitale)
I DVD sono stati sviluppati per sostituire i CD (Compact Disk). Anche se la forma e le dimensioni del disco sono uguali a quelle di un CD, la capacità minima del DVD è di 4,7GB, rispetto ai 600MB di un CD. I video DVD sono digitali, diversamente dai video VHS, e supportano la compressione MPEG2 e l’audio digitale. Per riprodurre un DVD è necessaria un’unità DVD.