Introduzione

Funzione di riconoscimento automatico della tipologia del nastro

Questo dispositivo può rilevare automaticamente, in base al numero e alla posizione dei fori presenti sulla costa superiore della cassetta, il tipo di nastro utilizzato. Per poter usufruire di tale caratteristica e necessario impiegare cassette dotate degli appositi fori di rilevazione. TEAC W-890R e in grado di riprodurre nastri di tipo Normal (tipo I), al cromo (tipo II) e Metal (tipo IV) . Per la registrazione si raccomanda l’impiego di nastri Normal (tipo I) o al cromo (tipo II).

Ciascuna piastra (TAPE I e TAPE II) e equipaggiata con funzionalità per il riconoscimento automatico dei nastri, prerogativa che consente di utilizzare contemporaneamente cassette di diverso tipo.

Metal (

 

 

Fori

per

 

 

 

 

 

 

 

CrO

Type

IV)

 

il

riconoscimento

 

(

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2

 

 

 

 

 

 

Normal (

Type

II)

 

 

 

 

automatico

Type

 

 

 

 

 

 

 

I)

 

 

 

 

 

 

Allentamento del nastro

Un nastro allentato può rimanere impigliato nel capstan o nelle altre parti rotanti del sistema di trasporto. Per prevenire il problema, inserire una matita nel foro centrale della bobina e riavvolgerla per bene.

Linguette per prevenire la cancellazione accidentale dei nastri

Le linguette poste sul lato superiore dell’involucro delle cassette servono per prevenire la cancellazione accidentale delle registrazioni. Ogni cassetta dispone di due linguette, una per il lato A e una per il lato B.

Una volta rimosse, mediante un cacciavite o altro strumento simile, non c’e alcuna possibilità che la registrazione possa essere attivata accidentalmente.

Per registrare una cassetta le cui linguette sono state rimosse, coprire con del nastro adesivo facendo attenzione a non bloccare i fori di rilevazione del nastro.

-JOHVFUUBQFSJMMBUP"

Manutenzione

Se la superficie dell’unità si sporca, pulirla strofinandola con un panno morbido e asciutto. Non utilizzare detergenti come solventi, benzina o alcool perché possono danneggiare la finitura della superficie dell’unità.

Evitare di mantenere l’unità a contatto per lunghi periodi di tempo con gomma, prodotti di plastica o di vinile, onde evitare danni alla finitura della superficie.

CAUTELA

Per sicurezza, staccare il cavo di alimentazione prima di effettuare qualsiasi operazione di manutenzione.

<Pulizia delle testine

Quando le testine si sporcano, la qualità della registrazione e della riproduzione si deteriora. L’effetto drop audio ne e una conseguenza. Se a sporcarsi sono invece i meccanismi di trascinamento, il nastro può rimanervi impigliato. Si consiglia quindi di provvedere alla pulizia periodica (ogni 10 ore d’uso circa) delle testine, dei rulli e del capstan utilizzando un bastoncino con batuffolo di cotone e un detergente appropriati facilmente reperibili in commercio.

NOTA

Non avviare la registrazione o la riproduzione quando i meccanismi di trasporto sono ancora umidi, il nastro potrebbe rovinarsi irrimediabilmente.

3VMMPEJDPNQSFTTJPOF $BQTUBO

5FTUJOBEJDBODFMMB[JPOF3VMMPEJDPNQSFTTJPOF

5FTUJOBEJ $BQTUBO SFHJTUSB[JPOFSJQSPEV[JPOF

-BUPm"n

26