McCulloch MAC 3-14XT, MAC 4-20XT manual Metodi DEL Taglio, Tecniche DI Abbattimento DE- GLI Alberi

Page 11

METODI DEL TAGLIO

PUNTI IMPORTANTI

SControllare il tensione della catena prima di primo uso e dopo 1 minuto del funzionamento. Vedere il CONTROLLO DELLA TENSIONE DELLA CATENA nella sezione dell’ MONTAGGIO.

STagliare soltanto legno. Non tagliare me-

tallo, plastica, muratura, materiali di co- struzione non in legno ecc.

S La protezione dentata (opzionale) può essere usata come fulcro quando si eseque un taglio.

SArrestare la sega se la catena colpisce un

corpo estraneo. Ispezionare la sega e ri- parare le parti danneggiate se necessario.

STenere la catena lontana da terra e sabbia. Anche una piccola quantità di terra può consumare in breve tempo l’affilatura della

catena e quindi aumentare le possibilità di rinculo.

SAllenarsi tagliando dei piccoli ceppi con le tecniche spiegate di seguito per acquisire familiarità con l’uso della sega prima di ini- ziare un lavoro impegnativo.

S Stringere il grilletto del gas e fare rag- giungere al motore la velocità massima prima di tagliare.

S Iniziare a tagliare con il telaio della sega contro il ceppo.

S Mantenere il motore alla massima velo- cità mentre si sega.

S Lasciare che la sega faccia il lavoro di taglio. Esercitare solo una leggera pressione verso il basso.

S Rilasciare il grilletto del gas appena il taglio è completo per consentire al mo- tore di girare al minimo. Se la sega viene mandata a tutto gas senza ta- gliare nulla, si consuma inutilmente.

S Per non perdere il controllo quando il ta- glio è completo, non fare pressione sul-

la sega alla fine del taglio.

SArrestare il motore prima di appoggiare la sega a terra.

TECNICHE DI ABBATTIMENTO DE- GLI ALBERI

AVVERTENZA: Non abbattere albe- ri vicino ad edifici o fili elettrici se non si conosce la direzione di caduta dell’albero, né di notte poiché non si vede bene né in presenza di brut- to tempo con pioggia, neve o forti venti, che rendono imprevedibile la direzione di caduta. Programmare bene le operazioni di segatura in anticipo. Occorre un’area libera intorno all’albero che consenta un appoggio stabile per i piedi. Controllare che non vi siano rami rotti o morti che potrebbero cadere sull’utiliz- zatore della sega provocando lesioni gravi. Le condizioni naturali che possono provoca- re la caduta di un albero in una particolare di- rezione comprendono:

SLa direzione e la velocità del vento.

S L’inclinazione dell’albero. L’inclinazione dell’albero potrebbe non essere evidente con un terreno irregolare o in pendenza.

Usare il filo a piombo o la livella per determi- nare la direzione dell’inclinazione dell’albero.

SPeso e rami da una parte. S Alberi e ostacoli circostanti.

Controllare che il tronco non sia marcio. Se lo è, può spezzarsi all’improvviso e cadere verso l’operatore.

Accertarsi che vi sia spazio sufficiente per la caduta dell’albero. Mantenere persone e co- se alla distanza di 2 volte e mezzo la lun- ghezza dell’albero. Il rumore del motore può coprire la voce di chi avvisa che l’albero sta per cadere.

Rimuovere terra, pietre, corteccia staccata, chiodi, grappe e filo metallico dal punto dell’albero in cui si devono fare i tagli.

Preparare un percorso di arretramento libero

Arretramento

Direzione di caduta

45_

Arretramento

ABBATTIMENTO DI GRANDI ALBERI

(diametro 15 cm o superiore)

Per abbattere grandi alberi si usa il metodo dell’incavo. Sul lato dell’albero nella direzio- ne di caduta desiderata si pratica un incavo. Dopo aver fatto sul lato opposto dell’albero un taglio di caduta, l’albero tende a cadere sull’incavo.

INCAVO E ABBATTIMENTO

DELL’ALBERO

SPraticare l’incavo tagliando prima la parte superiore. Questo primo taglio deve inte- ressare 1/3 del diametro dell’albero. Quindi completare l’incavo tagliando la parte infe- riore. Vedere l’illustrazione. Dopo aver praticato l’incavo, togliere la parte tagliata.

Qui il taglio finale, 5 cm al di sopra del centro dell’incavo.

Primo taglio

5 cm

Incavo

5 cm

 

Secondo

 

taglio

 

SDopo aver rimosso la parte tagliata, prati- care il taglio di caduta sul lato opposto all’incavo. Questo taglio va fatto circa 5 cm al di sopra del centro dell’incavo. Così, ri- mane abbastanza legno non tagliato tra il taglio di caduta e l’incavo, in modo da for- mare una sorta di cerniera. Questa cernie- ra aiuta ad evitare che l’albero cada in una direzione errata.

11

Image 11
Contents Manual do Operador Libretto D’ISTRUZIONIHandleiding Losa! L’uso incauto o errato Identificazione Delle PartiSimboli Utilizzati Motosega può essere pericoUsare LA Sega in Condizioni DI Sicurezza Norme DI SicurezzaSimboli per avviare il motore Programmare LE OperazioniInterruttore ON/STOP. L’interruttore di Dispositivi DI Sicurezza Della MacchinaAviso DI Sicurezza L’esposizione Tenere LA Sega in EfficienzaEvitare lo strappo Maneggiare CON Cura IL CAR- BuranteRinculo Evitare il rinculo da bloccoZona Barra di guida pericolosa con testata a Raggio piccolo Mantenere IL ControlloCaratteristiche DI Sicurezza Antirinculo Gomito bloccatoMontaggio Della Barra E Della Catena se non sono già mon MontaggioFissaggio Della Protezione Dentata se non sono già montate Prima DI Avviare Motore UtilizzoControllo della tensione Regolazione della tensionePunti Importanti Rifornimento DEL MotoreImportante Freno Della CatenaControllo della funzione di attivazione per inerzia Avviamento DI UN Motore CaldoAvviamento DI UN Motore Ingolfato Controllo della funzione frenanteIncavo E Abbattimento DELL’ALBERO Metodi DEL TaglioTecniche DI Abbattimento DE- GLI Alberi Abbattimento DI Grandi AlberiTroncatura Senza Supporto Taglio DI UN Albero CadutoPunti importanti Tipi DI Tagli Usati PER LA TroncaturaUso del base Secondo taglio Primo taglio Sfrondatura E PotaturaSfrondatura PotaturaManutenzione Della Barra Manutenzione E RegolazioniFiltro DELL’ARIA Pulizia del filtro dell’ariaRegolazione del Minimo T Affilatura Della CatenaRegolazioni DEL Carburatore Dichiarazione di conformità CE Valida solo per l’Europa Tabella DI Soluzione DEI ProblemiDichiarazione DI Conformità Dati Tecnici