McCulloch MAC 4-20XT Taglio DI UN Albero Caduto, Punti importanti, Troncatura Senza Supporto

Page 12

La cerniera mantiene l’albero sul ceppo e aiuta a controllare la caduta

Apertura del ta- glio di caduta

Chiusura dell’incavo

NOTA: Prima di completare il taglio di caduta, usare dei cunei per aprire il taglio quando necessario per controllare la direzione di caduta. Usare cunei in legno o plastica, mai in acciaio o ferro, per evitare rinculo e danni della catena.

SStare attenti ai segni indicanti che l’albero è pronto per cadere: scricchiolii, allarga-

mento del taglio di caduta o movimento nei rami superiori.

SQuando l’albero inizia a cadere, fermare la sega, appoggiarla a terra e allontanarsi rapi-

damente sul percorso preparato di arretra- mento.

SPer evitare lesioni, NON finire di tagliare con la sega un albero parzialmente abbattuto. Stare estremamente attenti agli alberi parzialmente caduti che possono cedere. Quando un albero non cade com- pletamente, mettere da parte la sega e ti- rarlo giù con verricello, bozzello e paranco o con un trattore.

TAGLIO DI UN ALBERO CADUTO

(TRONCATURA)

Il termine ”troncatura” indica il taglio di un al- bero abbattuto per ottenere un tronco della lunghezza desiderata.

AVVERTENZA: Non stare in piedi sul tronco da tagliare. Una parte potrebbe rotolare provocando la perdita dell’appoggio e quindi del controllo. Non stare a valle del tronco da tagliare.

Punti importanti

STagliare soltanto un tronco alla volta.

STagliare il legno scheggiato con molta cau- tela; delle piccole schegge di legno potreb- bero essere scagliate verso l’operatore.

SUsare un cavalletto per tagliare i tronchi pic- coli. Non lasciare tenere il tronco a un’altra persona durante il taglio e non tenere mai il

tronco con la gamba o con il piede.

SNon tagliare in una zona con tronchi, rami e radici intricati. Portare i tronchi in una zo- na libera prima di tagliarli, tirando prima fuori i tronchi esposti e puliti.

TIPI DI TAGLI USATI PER LA TRONCATURA

AVVERTENZA: Se la sega rimane presa o sospesa in un tronco, non cercare di estrarla tirandola. Si potrebbe perdere il con- trollo con conseguenti lesioni e/o danni alla sega. Fermare la sega, infilare un cuneo di plastica o legno nel taglio finché non si riesce

ad estrarla con facilità. Riavviare la sega e reinserirla con cautela nel taglio. Non tenta- re di riavviare la sega quando è presa o so- spesa in un tronco.

Spegnere la sega e usare un cuneo

di plastica o di legno per forzare il taglio ad aprirsi.

Il taglio dall’alto inizia sul lato posteriore del tronco con la sega contro il tronco. Quando lo si esegue, esercitare una leggera pressio- ne verso il basso.

Taglio dall’alto

Taglio dal basso

Il taglio dal basso consiste nel taglio della parte inferiore del tronco, con la parte supe- riore della sega contro il tronco. Quando lo si esegue, esercitare una leggera pressione verso l’alto. Tenere saldamente la sega e mantenere il controllo. La sega tenderà a spingere indietro, verso l’operatore.

AVVERTENZA: Non capovolgere mai la sega per eseguire il taglio dal basso: in questa posizione, è impossibile da controllare.

Primo taglio sul lato del tronco sottoposto a pressione

Secondo taglio

Secondo taglio

Primo taglio sul lato del tronco sottopo

TRONCATURA SENZA SUPPORTO

STagliare dall’alto 1/3 del diametro del tronco. S Capovolgere il tronco e completare con un

secondo taglio dall’alto.

S Fare particolarmente attenzione ai tronchi sotto tensione per evitare che la sega ri- manga presa. Eseguire il primo taglio sul lato di pressione per rilasciare la pressione sul tronco.

TRONCATURA CON UNA BASE O UN SUPPORTO

SRicordare che il primo taglio si trova sem- pre sul lato di pressione del tronco.

SIl primo taglio deve interessare 1/3 del dia- metro del tronco.

SCompletare con il secondo taglio.

12

Image 12
Contents Libretto D’ISTRUZIONI HandleidingManual do Operador Identificazione Delle Parti Simboli UtilizzatiMotosega può essere perico Losa! L’uso incauto o erratoNorme DI Sicurezza Simboli per avviare il motoreProgrammare LE Operazioni Usare LA Sega in Condizioni DI SicurezzaDispositivi DI Sicurezza Della Macchina Aviso DI Sicurezza L’esposizioneTenere LA Sega in Efficienza Interruttore ON/STOP. L’interruttore diManeggiare CON Cura IL CAR- Burante RinculoEvitare il rinculo da blocco Evitare lo strappoMantenere IL Controllo Caratteristiche DI Sicurezza AntirinculoGomito bloccato Zona Barra di guida pericolosa con testata a Raggio piccoloMontaggio Fissaggio Della Protezione Dentata se non sono già montateMontaggio Della Barra E Della Catena se non sono già mon Utilizzo Controllo della tensioneRegolazione della tensione Prima DI Avviare MotoreRifornimento DEL Motore ImportanteFreno Della Catena Punti ImportantiAvviamento DI UN Motore Caldo Avviamento DI UN Motore IngolfatoControllo della funzione frenante Controllo della funzione di attivazione per inerziaMetodi DEL Taglio Tecniche DI Abbattimento DE- GLI AlberiAbbattimento DI Grandi Alberi Incavo E Abbattimento DELL’ALBEROTaglio DI UN Albero Caduto Punti importantiTipi DI Tagli Usati PER LA Troncatura Troncatura Senza SupportoSfrondatura E Potatura SfrondaturaPotatura Uso del base Secondo taglio Primo taglioManutenzione E Regolazioni Filtro DELL’ARIAPulizia del filtro dell’aria Manutenzione Della BarraAffilatura Della Catena Regolazioni DEL CarburatoreRegolazione del Minimo T Tabella DI Soluzione DEI Problemi Dichiarazione DI ConformitàDichiarazione di conformità CE Valida solo per l’Europa Dati Tecnici