McCulloch MAC 4-18XT, MAC 4-20XT Sfrondatura E Potatura, Uso del base Secondo taglio Primo taglio

Page 13

Uso del base Secondo taglio

Primo taglio

Primo taglio

Secondo taglio

 

Uso del supporto

Secondo

 

taglio

 

Primo taglio

 

Primo taglio

 

Secondo taglio

SFRONDATURA E POTATURA

AVVERTENZA: Fare attenzione e stare in guardia dal rinculo. Non permettere che la catena mobile entri in contatto con altri rami od oggetti sulla testata della barra di guida. Quando si tagliano i rami o si esegue la potatura. il contatto può causare gravi danni.

AVVERTENZA: Non arrampicarsi sull’albero da sfrondare o potare. Non salire su scale, piattaforme, tronchi o in qualsiasi posizione che possa provocare la perdita dell’equilibrio o del controllo della sega.

PUNTI IMPORTANTI

SFare attenzione agli arbusti. Usare estre- ma attenzione quando si tagliano piccoli rami. Il materiale sottile può incastrarsi nella catena della sega ed essere scaglia- to contro l’operatore o fargli perdere l’equi-

librio.

SFare attenzione al rimbalzo. Stare attenti ai rami curvi o sottoposti a pressione. Non farsi colpire dal ramo o dalla sega quando la tensione nelle fibre del legno si rilascia.

STogliere spesso i rami intorno a sé per evi- tare di inciamparvi.

SFRONDATURA

SSfrondare l’albero solo dopo averlo abbat- tuto. Solo allora è possibile eseguire que-

sta operazione in modo sicuro e corretto.

SLasciare i rami più grandi sotto l’albero ab- battuto per sostenerlo mentre si lavora.

SIniziare dalla base dell’albero abbattuto e

lavorare verso la cima, tagliando i rami pri- mari e i rami più piccoli. Rimuovere i rami primari piccoli con un solo taglio.

SMantenere il tronco tra se stessi e la cate- na il più possibile.

SRimuovere i rami più grandi che sostengo- no il tronco usando la tecnica di taglio de- scritta nella sezione TRONCATURA SENZA SUPPORTO.

SUsare sempre il taglio dall’alto per tagliare rami piccoli e sospesi. Il taglio dal basso potrebbe provocare la caduta dei rami che potrebbero bloccare la sega.

POTATURA

AVVERTENZA: Limitare la potatu- ra ai rami al massimo all’altezza della spalla. Non tagliare i rami se sono più alti della spal- la: in questo caso, rivolgersi a un professio- nista per l’esecuzione del lavoro.

SEseguire il primo taglio per 1/3 del dia-

metro della parte inferiore del ramo.

SFare quindi un secondo taglio per tutto il diametro del ramo. Infine, eseguire il terzo taglio, dall’alto, lasciando una lun- ghezza di 3--5 cm dal tronco.

Terzo

Secondo taglio

 

taglio

 

Lunghezza

Primo taglio

dal tronco

 

Tecnica di potatura

13

Image 13
Contents Handleiding Libretto D’ISTRUZIONIManual do Operador Simboli Utilizzati Identificazione Delle PartiMotosega può essere perico Losa! L’uso incauto o erratoSimboli per avviare il motore Norme DI SicurezzaProgrammare LE Operazioni Usare LA Sega in Condizioni DI SicurezzaAviso DI Sicurezza L’esposizione Dispositivi DI Sicurezza Della MacchinaTenere LA Sega in Efficienza Interruttore ON/STOP. L’interruttore diRinculo Maneggiare CON Cura IL CAR- BuranteEvitare il rinculo da blocco Evitare lo strappoCaratteristiche DI Sicurezza Antirinculo Mantenere IL ControlloGomito bloccato Zona Barra di guida pericolosa con testata a Raggio piccoloFissaggio Della Protezione Dentata se non sono già montate MontaggioMontaggio Della Barra E Della Catena se non sono già mon Controllo della tensione UtilizzoRegolazione della tensione Prima DI Avviare MotoreImportante Rifornimento DEL MotoreFreno Della Catena Punti ImportantiAvviamento DI UN Motore Ingolfato Avviamento DI UN Motore CaldoControllo della funzione frenante Controllo della funzione di attivazione per inerziaTecniche DI Abbattimento DE- GLI Alberi Metodi DEL TaglioAbbattimento DI Grandi Alberi Incavo E Abbattimento DELL’ALBEROPunti importanti Taglio DI UN Albero CadutoTipi DI Tagli Usati PER LA Troncatura Troncatura Senza SupportoSfrondatura Sfrondatura E PotaturaPotatura Uso del base Secondo taglio Primo taglioFiltro DELL’ARIA Manutenzione E RegolazioniPulizia del filtro dell’aria Manutenzione Della BarraRegolazioni DEL Carburatore Affilatura Della CatenaRegolazione del Minimo T Dichiarazione DI Conformità Tabella DI Soluzione DEI ProblemiDichiarazione di conformità CE Valida solo per l’Europa Dati Tecnici