McCulloch MAC 4-20XT, MAC 4-18XT Mantenere IL Controllo, Caratteristiche DI Sicurezza Antirinculo

Page 6

zione e di affilatura della catena fornite dal produttore. Controllare la tensione rego- larmente con il motore fermo, mai con il motore in movimento. Accertarsi che i da- di di blocco della barra siano ben serrati dopo aver teso la catena.

SIniziare e continuare a tagliare a velocità

massima. Se la catena si muove a velocità inferiori, ci sono più possibilità di rinculo.

STagliare un solo tronco alla volta.

SFare estrema attenzione quando si inseri- sce di nuovo la sega in un taglio fatto in

precedenza.

SNon tentare di tagliare partendo con la te-

stata della barra (taglio di punta).

S Fare attenzione ai tronchi che possono spostarsi o alle altre forze che potrebbero chiudere un taglio e bloccare la catena o ostacolarla.

SUsare la barra di guida a ridotto rinculo e la catena a basso rinculo specificate per la sega di cui si dispone.

MANTENERE IL CONTROLLO

Tenersi a sinistra della sega

Non invertire mai la posizione delle mani

Gomito bloccato

Pollice sotto la barra dell’impugnatura

SMantenere una presa ferma e stabile della sega con le due mani quando il motore è in movimento; non lasciare la presa. Una buo- na presa consente di ridurre il rinculo e di mantenere il controllo della sega. Afferrare saldamente l’impugnatura anteriore con la mano sinistra. Afferrare saldamente l’impu- gnatura posteriore con la mano destra, an- che se si è mancini. Tenere il braccio sinistro

teso con il gomito bloccato.

STenere la mano sinistra sull’impugnatura anteriore in modo da creare una linea retta con la mano destra sull’impugnatura po- steriore nell’esecuzione di tagli che richie- dono un movimento alternato. Non inverti- re mai la posizione delle mani per alcun

tipo di taglio.

SStare eretti con il peso ben distribuito sui piedi.

STenersi leggermente a sinistra della sega per evitare di trovarsi sulla linea della cate-

na di taglio.

SNon sporgersi. Si potrebbe essere trasci-

nati o spinti perdendo l’equilibrio e quindi il controllo della sega.

SNon tagliare oltre l’altezza della spalla. È difficile mantenere il controllo della se- ga al di sopra dell’altezza della spalla.

CARATTERISTICHE DI SICUREZZA ANTIRINCULO

AVVERTENZA: Le seguenti carat- teristiche sono incluse nella sega per contri- buire a ridurre il rischio di rinculo; tuttavia, es- se non eliminano completamente questa pericolosa reazione. L’utilizzatore della mo- tosega non deve basarsi solo sui dispositivi di sicurezza. Deve seguire tutte le precau- zioni di sicurezza, le istruzioni e le operazioni di manutenzione indicate in questo manuale per evitare il rinculo e le altre forze che pos- sono provocare lesioni gravi.

SBarra di guida a ridotto rinculo, progettata con una testata a piccolo raggio che riduce la dimensione della zona di pericolo per rinculo sulla testata della barra.

Zona Barra di guida pericolosa con testata a

raggio piccolo

Zona

Barra di guidapericolosa con testata a

raggio grande

SCatena a basso rinculo, progettata con un graffietto di profondità profilato e con ma- glia di protezione che deflette la forza di rinculo e consente l’entrata graduale della sega nel legno.

Catena a basso rinculo

Graffietto di profondità profilato

Maglia di protezione allungata Deflette la forza di rinculo e consente l’entrata graduale della sega nel legno

SParamano, progettato per ridurre la possi- bilità che la mano sinistra tocchi la catena se perde la presa dell’impugnatura ante-

riore.

S Posizione delle impugnature anteriore e posteriore, progettata con una distanza tra le impugnature e allineate l’una all’altra. La distanza e l’allineamento delle mani fornite da questo progetto conferiscono equilibrio e resistenza nel controllo del fulcro della sega quando questa si muove all’indietro verso l’operatore in caso di rinculo.

AVVERTENZA: NON FARE

AFFIDAMENTO SU ALCUN DISPOSITIVO INCORPORATO NELLA SEGA. PER EVITARE RINCULO, USARE LA SEGA CORETTAMENTE E CON ATTENZIONE.

6

Image 6
Contents Libretto D’ISTRUZIONI HandleidingManual do Operador Motosega può essere perico Identificazione Delle PartiSimboli Utilizzati Losa! L’uso incauto o erratoProgrammare LE Operazioni Norme DI SicurezzaSimboli per avviare il motore Usare LA Sega in Condizioni DI SicurezzaTenere LA Sega in Efficienza Dispositivi DI Sicurezza Della MacchinaAviso DI Sicurezza L’esposizione Interruttore ON/STOP. L’interruttore diEvitare il rinculo da blocco Maneggiare CON Cura IL CAR- BuranteRinculo Evitare lo strappoGomito bloccato Mantenere IL ControlloCaratteristiche DI Sicurezza Antirinculo Zona Barra di guida pericolosa con testata a Raggio piccoloMontaggio Fissaggio Della Protezione Dentata se non sono già montateMontaggio Della Barra E Della Catena se non sono già mon Regolazione della tensione UtilizzoControllo della tensione Prima DI Avviare MotoreFreno Della Catena Rifornimento DEL MotoreImportante Punti ImportantiControllo della funzione frenante Avviamento DI UN Motore CaldoAvviamento DI UN Motore Ingolfato Controllo della funzione di attivazione per inerziaAbbattimento DI Grandi Alberi Metodi DEL TaglioTecniche DI Abbattimento DE- GLI Alberi Incavo E Abbattimento DELL’ALBEROTipi DI Tagli Usati PER LA Troncatura Taglio DI UN Albero CadutoPunti importanti Troncatura Senza SupportoPotatura Sfrondatura E PotaturaSfrondatura Uso del base Secondo taglio Primo taglioPulizia del filtro dell’aria Manutenzione E RegolazioniFiltro DELL’ARIA Manutenzione Della BarraAffilatura Della Catena Regolazioni DEL CarburatoreRegolazione del Minimo T Tabella DI Soluzione DEI Problemi Dichiarazione DI ConformitàDichiarazione di conformità CE Valida solo per l’Europa Dati Tecnici