essere provvisti di un Filtro Plug-in FM10. Grazie a questo filtro, i segnali di disturbo non potranno più raggiungere la rete.
4.Per via dell’assetto del segnale, altre fonti (di disturbo) non sono mai in grado di attivare o disattivare i moduli del Sistema Marmitek X-10. Il segnale può tuttavia essere smorzato da altri elementi, per esempio babyphon che devono essere sempre commutati su ‘TALK’. La presenza di questo tipo di segnali può impedire il passaggio indisturbato del segnale Marmitek X-10.
5.La rete d’illuminazione di un’abitazione non termina alla porta d’ingresso. Tutto ciò che è collegato, all’esterno (e nelle adiacenze) della propria abitazione, all’impianto d’illuminazione interno può esercitare un influsso sui segnali Marmitek X-10. Soprattutto nel caso di abitazioni confinanti, per esempio, con il salone di uno stabilimento che ospita macchinari pesanti, è utile aggiungere alle fasi in ingresso dei Filtri Accoppianti di Fase FD10. Questi filtri realizzano quello che si può definire un blocco di tutti i segnali indirizzati all’interno o all’esterno dell’abitazione, pur facendo in modo che si realizzi un perfetto ‘adattamento d’impedenza’ della rete d’illuminazione dell’abitazione. Collocando queste unità, si adegua la propria abitazione alle esigenze di un Sistema Marmitek X-10. Le unità collocate accoppiano anche le fasi (si rimanda al punto 1 precedente).
INDICAZIONI PER L’USO
INTRODUZIONE
Congratulazioni per il Suo acquisto del ricevitore universale UM7206 Marmitek X-10. L’UM7206 realizza la connessione tra i dispositivi che operano a bassa tensione e il sistema Marmitek X-10. Il modulo UM7206 riceve i segnali X-10 sulla rete elettrica ed esegue la commutazione di lampade ed apparecchi a tensione continua DC fino a 24 V, con correnti fino a 5 A. Il modulo UM7206 può essere configurato per contatto momentaneo (ad impulsi) o continuato ed è controllabile a distanza dai comandi Marmitek X-10 “ON” ed “OFF”. Il modulo UM7206 può essere controllato manualmente tramite due tasti: “ON” (accensione/prova) e “OFF” (spegnimento). Inoltre l’UM7206 è dotato di un cicalino incorporato che può essere disattivato. Il cicalino emette un segnale acustico quando il modulo riceve il segnale “ON”. Quando l’unità è impostata sulla commutazione momentanea (ad impulsi) con segnale acustico, il cicalino interno emetterà tre o quattro volte un bip. Il modulo è alimentato e controllato tramite le rete elettrica a 230V ed è dotato di un cavo elettrico.
INSTALLAZIONE
Installare il modulo è semplice! Basta collegare gli apparecchi a bassa tensione tramite i due contatti (connettori a vite) senza potenziale (privi di tensione) ed impostare l’indirizzo. Dopo che la spina è stata inserita nella presa, il modulo potrà essere comandato in modalità sia locale sia remota.
1.Con un piccolo cacciavite impostare l’indirizzo desiderato (ad es. A1).
2.Collegare il dispositivo a bassa tensione tramite i terminali a vite (max. 24 V DC, 5 A).
3.Collegare l’UM7206 inserendo la spina nella presa.
4.Impostare i selettori scorrevoli sulle posizioni desiderate: