REFERENCE SERIES
surround sinistro e destro, la posizione ottimale è sopra il livello degli orecchi degli ascoltatori seduti. Se userete un solo altoparlante surround posteriore, centratelo dietro l’area di ascolto; se ne userete due, disponeteli abbastanza vicini fra di loro. Con questo tipo di impianto, i regolari altoparlanti surround sinistro e destro vanno disposti in modo che siano adiacenti all’area di ascolto anziché leggermente dietro di essa.
REGOLAZIONE DELLA BASE E MONTAGGIO A PARETE
Ogni altoparlante è fissato alla base mediante un giunto sferico che consente di girarlo di un ampio angolo. Per regolare l'angolo, staccate da sotto la base la chiave esagonale in dotazione e allentate le quattro viti della piastra di fissaggio posta intorno al giunto sferico. Posizionate gli altoparlanti secondo l'angolo prescelto e serrate le quattro viti, prestando attenzione a non serrarle eccessivamente. Ciascuna base è dotata anche di un fermo regolabile che impedisce all'altoparlante di abbassarsi una volta regolato l'angolo. Si può accedere alla testa di questo fermo dalla parte inferiore della base (vedi Figura 2).
Figure 2
Sul lato inferiore della base sono presenti anche tre fori che consentono di utilizzarla come sostegno per il montaggio a parete. Per eseguire tale montaggio, procedete come segue.
1 . Posizionate sulla parete, nel punto prescelto, l'apposita dima e la livella a bolla in dotazione.
2 . Contrassegnate le posizioni per le viti, secondo il modello che dovete installare.
3 . Inserite viti a testa
4 . Rimuovete il coperchio centrale dalla base dell'altoparlante e staccate da sotto la base la chiave esagonale in dotazione.
5 . Allentate le quattro viti a testa esagonale inserite nella piastra intorno al giunto sferico e posizionate la base dietro l'altoparlante, orientata in su verso la parete.
6 . Serrate con cautela le quattro viti per fissare l'altoparlante. Può essere necessario regolare con precisione l'angolo dell'altoparlante una volta completato il montaggio sulla parete.
7 . Togliete il logotipo dalla base dell'altoparlante comprimendone il perno scanalato sul lato inferiore e giratelo di 180° per ottenere il giusto orientamento.
8 . Attaccate i piedini in gomma autoadesivi in dotazione alle quattro tacche presenti sulla parte inferiore della base dell'altoparlante.
9 . Agganciate i fori sulla base dell'altoparlante alle teste delle viti sporgenti dalla parete. Regolate la distanza di cui sporgono le teste delle viti in modo che la base aderisca bene alla parete. Non serrate eccessivamente le viti.
1 0 . Se l'altoparlante andrà montato sul punto in cui il suo cavo esce dalla parete, infilate il cavo nel foro presente sul coperchio a scatto della base, togliendo il tappo (la cui funzione è solo estetica).
1 1 . Collegate il cavo dell'altoparlante ai terminali di quest'ultimo. Vedere la sezione "Mantenimento della polarità tra altoparlanti e amplificatore".
1 2 . Regolate con precisione l'angolo dell'altoparlante e serrate le viti del giunto sferico con la chiave esagonale, prestando attenzione a non serrarle eccessivamente. Riponete la chiave sulla parte inferiore del coperchio della base e riposizionate quest'ultimo.
1 3 . Passate all'ascolto della vostra musica e dei vostri film preferiti!
CONNESSIONI
Nota: per ottenere una buona qualità del suono, è essenziale collegare correttamente gli altoparlanti all’amplificatore o al ricevitore. Seguite scrupolosamente queste istruzioni. Connessioni inadeguate possono causare un malfunzionamento dell’amplificatore o anche danneggiarlo.
Gli altoparlanti Klipsch serie Reference impiegano internamente cavi Bandwidth Balanced™ Monster Cable®. La tecnologia Bandwidth Balanced™ è basata sull’utilizzo di conduttori
di rame di grande purezza, di vari diametri, selezionati accuratamente e attorcigliati in modo da assicurare una propagazione ottimale del segnale a tutte le frequenze. Potete ottenere i migliori risultati dagli altoparlanti se li collegate all’amplificatore o al ricevitore con cavi Monster Cable o di qualità simile, reperibili presso il rivenditore. Vi suggeriamodi adoperare cavi di rame in trefoli, con diametro uguale o maggiore di 1.29mm (misura americana AWG uguale o minore di 16). Usate cavi di diametro maggiore per i percorsi più lunghi, in modo da ridurre l’attenuazione del segnale dell’amplificatore causata dalla resistenza dei cavi.
Sul pannello posteriore di ciascun altoparlante ci sono due coppie di terminali cilindrici;
una è l’ingresso del tweeter e l’altra è l’ingresso del woofer. Le due coppie di terminali sono collegate fra di loro mediante ponticelli o piattine metalliche placcate in oro, che vanno lasciate in posizione per il cablaggio convenzionale, mentre vanno rimosse per altri due tipi di cablaggio, quello "doppio" e quello con due amplificatori. Di seguito sono spiegati prima il cablaggio ordinario, con cavi singoli, e poi i cablaggi alternativi. Tutte le informazioni sul cablaggio con cavi singoli sono pertinenti anche al cablaggio doppio.
TIPI DI CONNETTORE
Conduttori nudi. Staccate i due cavi l’uno dall’altro per circa 2.5 centimetri e asportate circa 6mm di isolante dall’estremità di ciascuno (l’operazione risulta più facile usando una pinza spellafili, ma si può utilizzare un normale temperino multiuso per tagliare l’isolante lungo il diametro sino al conduttore nudo). Attorcigliate bene tra di loro i trefoli di ciascun conduttore. Allentate i dadi di una coppia di terminali cilindrici fino a esporre i fori praticati su di essi e infilate i conduttori nei fori. Serrate bene i dadi a mano. Accertatevi che nessun trefolo di un conduttore tocchi il terminale cilindrico a cui è connesso l’altro conduttore o i trefoli di quest’ultimo. La mancata osservanza di questa precauzione può causare un malfunzionamento dell’amplificatore o anche danneggiarlo.
Pin. Molti tipi di cavi da altoparlante preassemblati sono terminati con spinotti metallici (pin). Allentate i dadi di una coppia di terminali cilindrici fino a esporre i fori praticati su di essi e infilate i pin nei fori. Serrate bene i dadi a mano; non serrate eccessivamente. Accertatevi che nessun pin di un cavo tocchi il terminale cilindrico a cui è connesso l’altro cavo o il pin di quest’ultimo. La mancata osservanza di questa precauzione può causare un malfunzionamento dell’amplificatore o anche danneggiarlo.
Terminali a forcella. Alcuni tipi di cavi da altoparlante hanno terminali a forcella. Allentate i dadi di una coppia di terminali cilindrici e inserite su questi i terminali a forcella. Serrate i dadi a mano e verificate che i terminali a forcella rimangano bloccati. Accertatevi che nessun terminale a forcella di un cavo tocchi il terminale cilindrico a cui è connesso l’altro cavo o il terminale a forcella di quest’ultimo. La mancata osservanza di questa precauzione può causare un malfunzionamento dell’amplificatore o anche danneggiarlo.
SONO DISPONIBILI ALTRI TIPI DI CONNETTORI SPECIALI PER FACILITARE IL COLLEGAMENTO DEGLI ALTOPARLANTI. PER SUGGERIMENTI E ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGETEVI AL RIVENDITORE KLIPSCH.
MANTENIMENTO DELLA POLARITÀ TRA ALTOPARLANTI E AMPLIFICATORE
Uno degli aspetti più importanti, per quanto riguarda il collegamento degli altoparlanti, è mantenerli alla stessa polarità, ossia in fase. Lo sfasamento può infatti causare una degradazione dei bassi e dell’immagine audio.
Il metodo più facile per assicurarsi che gli altoparlanti siano cablati in fase consiste nel collegare sempre i terminali di uscita positivo e negativo dell’amplificatore o del ricevitore ai terminali di ingresso corrispondenti degli altoparlanti: positivo ("+", colore rosso) con positivo e negativo