selezionata. Appena viene raggiunta la prima Posizione di Studio, il display visualizza brevemente Your Move, e parte il cronometro. Voi dovete indovinare adesso la mossa che è stata giocata in quella posizione nella partita originale! Ecco come funziona:

Esiste solo una mossa “corretta” per la Posizione di Studio.

Quando avete raggiunto la Posizione di Studio, il simbolo del colore visualizzato indica quale lato deve effettuare la mossa.

Se effettuate la mossa corretta, visualizzate Well Done. Il computer effettua quindi le mosse successive nel gioco, fermandosi eventualmente alla Posizione di Studio successiva da risolvere.

Se effettuate la mossa sbagliata, visualizzate Wrong Move brevemente sul display e poi Quit Study?.

Per rimanere nel Modo Studio e provare un’altra mossa, premete CLEAR (Annulla). I punti sono detratti se avete indovinato in modo errato, il vostro pezzo ritorna alla sua casa originale e potete effettuare una mossa diversa.

Per uscire dal Modo Studio e continuare una partita normale usando la mossa che avete giocato, premete ENTER (Invio). Il computer inizia a riflettere sulla mossa successiva.

Punteggio: Ogni volta che risolvete una Posizione di Studio correttamente, i punti sono aggiunti al vostro punteggio. Ottenete il punteggio pieno se risolvete la Posizione di Studio al primo tentativo. Per ciascuna mossa errata che effettuate prima di trovare quella giusta, il vostro punteggio sarà dimezzato. Se raggiungete zero punti in qualsiasi momento, il vostro punteggio rimarrà a zero, indipendentemente dal numero di mosse ulteriori che tentate.

Per controllare il vostro punteggio attuale, premete HINT/ INFO (Suggerimento/Informazioni) due volte. Ricordate che la prima premuta mostrerà l’ultima mossa che è stata effettuata per l’altro lato. Premendo CLEAR (Annulla) cancellate la visualizzazione del punteggio.

Se risolvete una conclusione del Gioco di Studio in scaccomatto, Checkmate! rimane nel display dopo una serie di messaggi di congratulazioni. A questo punto, potete (a) resettare per una nuova partita, (b) usare Modo Info per documentare le mosse ripercorrendo le mosse precedenti (come descritto nella Sezione 7.4), o (c) ritirare qualsiasi mossa e riprendere una partita normale da qualsiasi posizione. Se risolvete l’ultima Posizione di Studio in una partita, ma

198

Page 198
Image 198
Saitek chess manual 198