Se sullo schermo appare il messaggio FUORI GAMMA SCANSIONE, collegare di nuovo il vecchio monitor. Quindi regolare le impostazioni della scheda grafica del computer in modo che la frequenza orizzontale sia compresa tra 28 e 92 kHz e la frequenza verticale sia compresa tra 48 e 85 Hz.

Per ulteriori informazioni sui messaggi a schermo, vedere “Sintomi e soluzioni dei problemi” a pagina 23.

Non sono richiesti driver specifici

Il monitor supporta lo standard Plug & Play (DDC) e rileva automaticamente tutte le informazioni video. Non è richiesta l’installazione di driver specifici sul computer.

Alla prima accensione del computer dopo il collegamento del monitor, è possibile che venga visualizzata la procedura guidata di configurazione. In tal caso, seguire le istruzioni a schermo. Viene selezionato automaticamente il monitor Plug & Play in modo che sia possibile utilizzarlo.

La frequenza verticale passa a 60 Hz.

Poiché un eventuale sfarfallio dell’immagine non indica problemi di funzionamento del monitor, è possibile procedere all’utilizzo. Non è necessario impostare la frequenza verticale su valori alti specifici.

Se la comunicazione tra il computer o la scheda grafica e il monitor presenta problemi, installare il file di informazioni per questo monitor mediante Windows Monitor Information Disk. Per informazioni sull’installazione, fare riferimento al file ReadMe contenuto nel disco.

Collegamento di periferiche conformi allo standard Universal Serial Bus (USB)

Il monitor dispone di due connettori upstream e di due connettori downstream USB, i quali rappresentano un modo veloce e facile per collegare al computer periferiche conformi allo standard USB (come tastiere, mouse, stampanti e scanner) tramite un cavo USB standard.

Per utilizzare il monitor come hub per le periferiche, collegare le periferiche USB come illustrato di seguito.

Connettori upstream

USB

A computer conformi allo standard

USB

Connettori downstream USB A periferiche conformi allo standard USB

1Accendere il monitor e il o i computer.2Collegare il o i computer ai connettori upstreamsull ’unità di collegamento, utilizzando il cavo USB in dotazione.

3Collegamento di periferiche conformi allo standard USB ai connettori downstream sul supporto del display.

Per gli utenti che utilizzano un computer Macintosh

Se al connettore downstream USB presente viene collegata una tastiera Macintosh, il tasto di accensione sulla tastiera non funziona. Per accendere il computer Macintosh, utilizzare il tasto di accensione presente sul computer oppure collegare la tastiera direttamente al computer, accenderlo, quindi collegare la tastiera al monitor.

Note

Non tutti i computer e/o sistemi operativi supportano le configurazioni USB. Consultare il manuale delle istruzioni del computer per verificare se è possibile collegare periferiche USB.

Nella maggior parte dei casi, è necessario installare i driver USB sul computer host. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al manuale di istruzioni della periferica.

Se si collega un computer la cui alimentazione è collegata al connettore upstream USB sul monitor, questo non potrà entrare nel modo di risparmio energetico.

Se il monitor è in modo di risparmio energetico, le periferiche USB non saranno operative. Per ripristinare l’utilizzo di periferiche USB, annullare il modo di risparmio energetico premendo l’interruttore 1 (alimentazione).

Se le periferiche non funzionano correttamente, assicurarsi che

l’impostazione di ingresso upstream in (SELEZIONE USB) sia corretta (pagina 17).

Se ai connettori USB viene collegata una tastiera o un mouse e il computer viene quindi avviato per la prima volta, è possibile che le periferiche non funzionino. Collegare prima la tastiera e il mouse direttamente al computer e installare le periferiche conformi allo standard USB. Quindi collegarle al monitor.

Quando ai connettori downstream vengono collegate delle periferiche, non appoggiarsi al display onde evitare che quest’ultimo s’inclini e provochi lesioni alle mani.

Secondo le caratteristiche tecniche USB, è possibile collegare fino a un massimo di sei livelli di hub USB. Nel monitor sono incorporati due livelli di hub USB. È tuttavia consentito collegare quattro livelli di hub

USB insieme.

IT

 

Utilizzo dei diffusori stereo

Tramite il diffusore stereo del monitor è possibile ascoltare musica, suoni e altri file sonori.

Regolazione del volume

Le regolazioni del volume vengono effettuate tramite un menu VOLUME separato dal menu principale (pagina 11).

1Illuminare i caratteri e le icone che rappresentano le funzioni dei tasti.

Premere uno qualsiasi dei tasti MENU, M(+)/m –), 8 (luminosità), 6 (contrasto)oINPUTperillumina e le icone che rappresentano le funzioni

2Premere i2tasti+/–.Sullo schermo appare il menu VOLUME.

VOL UME

4 0

Per gli utenti di Windows

Se sullo schermo viene visualizzato un messaggio, seguire le(continua)

istruzioni a schermo e selezionare un driver hub USB generico.

9