RICETTE

Da preparare con il solo coltello tritatutto inferiore (F) o unendo il o i coltelli tritatutto superiori (D e E), per una maggiore efficacia.

Maionese:

2 tuorli d'uovo – 1 cucchiaio di senape – 2 cucchiai d'acqua – 1 cucchiaio di aceto

– 200 ml d'olio – sale, pepe.

Utilizzare la velocità Turbo (A2). È importante che tutti gli ingredienti siano alla stessa temperatura prima di iniziare la preparazione.

Nel vaso frullatore (G) munito di coltello tritatutto (F) da solo o dei coltelli (D, E e F) insieme, inserire tutti gli ingredienti e solo 2 cucchiai d'olio.

Avviare l'apparecchio per 15 secondi. Aggiungere l'olio in 3 fasi facendo funzionare l'apparecchio 10 secondi ogni volta.

Suggerimento per la ricetta: maionese senza senape. Procedere come sopra sostituendo la senape e l'acqua con 2 cucchiai di succo di limone.

Pastella per crêpe: (per 0,5 L di pastella)

Versare 100 g di farina, 2 uova, 1/4 di litro di latte, 1 cucchiaio d'olio e un pizzico di sale nel vaso frullatore (G) munito di coltello tritatutto (F) da solo o dei coltelli (E e F) insieme. Frullare fino a ottenere un composto omogeneo, per circa 15/20 secondi.

Pasta per cialde: (per 0,5 L di pasta, ovvero 15 cialde circa)

Diluire 5 g di lievito per pane in acqua tiepida. Versare nel vaso frullatore (G) munito di coltello tritatutto (F) da solo o dei coltelli (D, E e F) insieme: 130 g di farina, 2 uova, 20 cl di latte, 60 g di burro fuso e 1 cucchiaio di zucchero vanigliato. Frullare fino a ottenere un composto omogeneo, per circa 15/20 secondi. Lasciare riposare la pasta per 1 ora.

Pesto al basilico: (per 4 persone)

20 g di pinoli - 2 spicchi d'aglio - 1 mazzo di basilico (50 g) - 1 cucchiaio di nocciole tritate - 80 ml di olio d'oliva - 40 g di parmigiano grattugiato, sale.

Tostare i pinoli in una padella senza olio e mettere da parte. Tritare finemente a velocità bassa (A1) le foglie di basilico, dando diversi impulsi. Staccare i pezzetti dalle pareti del recipiente ed effettuare qualche impulso supplementare.

Aggiungere i pinoli, le nocciole tritate, l'aglio tagliato in due, il sale e l'olio nel tritatutto. Utilizzare la velocità Turbo (A2) per 20 secondi. Per finire, aggiungere il parmigiano grattugiato e frullare per altri 10 secondi a velocità Turbo (A2) fino a ottenere una salsa dalla consistenza vellutata.

Cacik: (per 4 persone)

1 cetriolo - 2 spicchi d'aglio - menta fresca - 10 cl di olio d'oliva - 1 yogurt - sale e pepe. Tagliare il cetriolo in due nel senso della lunghezza. Eliminare i semi e tagliarlo a dadini. Salare i pezzetti e lasciare sgocciolare per 15 minuti. Tritare l'aglio e la menta. Aggiungere lo yogurt e l'olio d'oliva. Frullare il tutto fino a ottenere un composto vellutato. Salare e pepare. In una scodella, aggiungere al composto i dadini di cetriolo. Mettere in frigorifero e servire ben freddo.

Hummus bi tahini: (purea di ceci al sesamo per 4 persone)

100 g di ceci secchi - 1 cucchiaino di sale - 5 cl di tahini (salsa a base di semi di sesamo) - 5 cl di succo di limone - 5 cl di acqua di cottura dei ceci - 1 spicchio d'aglio.

Per decorare il piatto: 1 filo di olio d'oliva, prezzemolo fresco, paprika o peperoncino di Caienna.

Mettere a bagno i ceci in un luogo fresco per circa 12 ore. Risciacquarli e metterli in una casseruola coperti d'acqua. Portare a ebollizione e fare cuocere a fuoco lento per 1 ora. Aggiungere il sale e proseguire con la cottura per circa 30 minuti, finché non diventano morbidi. Scolarli e tenere da parte un po' di liquido di cottura. Togliere la buccia.

Frullare i ceci con gli altri ingredienti fino a ottenere una crema vellutata. Aggiustare il gusto e la consistenza se necessario. Tritare il prezzemolo da utilizzare per la decorazione.

Burro alle erbette:

100 g di burro, 100 g di erbette miste: erba cipollina, prezzemolo, cerfoglio, dragoncello e crescione in parti uguali.

Velocità Turbo (A2). Tritare le erbette. Aggiungere il burro morbido a pezzetti. Frullare fino a ottenere un composto omogeneo.

Varianti:

Burro alle acciughe: 100 g di burro, 100 g di filetti di acciughe sott'olio, 1 cucchiaio di succo di limone.

Burro al roquefort o altri formaggi erborinati: 100 g di roquefort e 100 g di burro.

Coltelli doppia lama
Semifreddo ai frutti rossi:200 g di frutti rossi surgelati

4 cucchiai di zucchero in polvere (circa 30 g) da 10 a 20 cl di panna intera (secondo i gusti) Frullare i frutti rossi per 10/15 secondi. Aggiungere lo zucchero e la panna intera. Frullare per 15 secondi.

Varianti: si può utilizzare altra frutta surgelata come mirtilli, lamponi, ribes, fragoline...

Con coltelli a lama tripla
Marmellata di albicocca al miele

250 g di albicocche fresche (la ricetta non può essere realizzata con albicocche secche) 65 g di miele cremoso

Versare le albicocche nel contenitore, incorporare il miele sulle albicocche e frullare per 8 secondi al massimo

40

41