4.Tenere sempre gli occhi aperti.
5.Usando il tappo di protezione delle lenti o la mano, coprire le lenti (anteriori) dell’obiettivo del lato destro del binocolo.
6.Assicurarsi che la manopola centrale di messa a fuoco sia rivolta verso l’alto, in posizione sbloccata - in modo da poter girare liberamente (Fig.3).
7.Usando la manopola centrale di messa a fuoco, mettere a fuoco un oggetto distante con dettagli ben distinti (per esempio un muro di mattoni, rami di un albero ecc.) fino a che questi dettagli risaltano ben nitidi.
8.Scoprire le lenti dell’obiettivo sul lato destro, poi coprire quelle di sinistra e osservare lo stesso oggetto.
9.Ruotare l’anello di regolazione diottrica di destra per mettere a fuoco lo stesso oggetto lontano. Evitare di ruotare eccessivamente o di forzare il meccanismo diottrico se non si riesce a mettere a fuoco l’oggetto con la regolazione diottrica, assicurarsi che il lato sinistro sia ancora correttamente a fuoco con la manopola centrale. La regolazione diottrica influisce solo sul lato destro.
10.Il vostro binocolo dovrebbe ora essere regolato per la vostra capacità visiva.
La messa a fuoco per qualsiasi distanza può essere ottenuta semplicemente girando la manopola centrale della messa a fuoco. Per futuri riferimenti, prendere nota dell’impostazione fatta per le diottrie (linea sull’anello delle diottrie allineata con il segno dell’indice).
BLOCCO DELLA MESSA A FUOCO
L’Excursion X è dotato anche di uno speciale dispositivo di blocco della messa a fuoco. Una volta messo a fuoco un oggetto, è possibile bloccare l’impostazione semplicemente spingendo la manopola verso il basso (Fig. 3). Ciò è utile quando si osserva un oggetto a considerevole distanza per un lungo periodo, per evitare di spostare o colpire accidentalmente l’impostazione della messa a fuoco, oppure quando si vuole passare il binocolo a diverse persone di un gruppo che osserva lo stesso oggetto.
IMPERMEABILE/ANTIAPPANNANTE
Il binocolo Bushnell Excursion EX è stato progettato e costruito utilizzando la più avanzata tecnologia impermeabile e antiappannante. I binocoli Excursion EX hanno una tenuta
REGISTRAZIONE DELLA CONCHIGLIA OCULARE: (Fig. 4)
Il vostro binocolo Bushnell Excursion EX è provvisto di conchiglie oculari pieghevoli progettate per maggiore comodità di osservazione e per escludere la luce esterna. Per gli utenti senza occhiali: ruotare le conchiglie in senso antiorario, fino a quando si bloccano nella posizione “tutta in alto” (Fig. 4). Se l’utente porta gli occhiali, assicurarsi che le conchiglie si trovino nella posizione abbassata. Questo premetterà di avvicinare maggiormente gli occhi alle lenti e di osservare quindi l’intero campo visivo. Per abbassare le conchiglie oculari dalla posizione estrema “in alto” ruotare semplicemente in senso orario. È possibile, per soddisfare meglio alcuni utenti, impostare le conchiglie in posizione “intermedia” fra quella completamente alzata e quella completamente abbassata.
18