CONFIGURAZIONE DEL SOFTWARE VIRTUALVINYL
Una volta collegato il box VirtualVinyl al computer e ai giradischi/lettori CD e al mixer come illustrato nello schema dei collegamenti, installare e lanciare il software VirtualVinyl.
Prima di essere in grado di avviare la riproduzione, sarà necessario configurare le impostazioni di tempo del software. Si può accedere a tali impostazioni cliccando sul tasto CONFIG posto nell’angolo superiore destro della schermata del software del VirtualVinyl. Così facendo si passa al menu Settings (impostazioni) del VirtualVinyl. Selezionare la linguetta Sound Setup (impostazione sonora).
Apparirà la finestra illustrata a destra:
1.Sotto Inputs (ingressi), selezionare Timecodes (codici tempi) se si utilizzano due giradischi o due lettori CD.
(si può anche mixare con un solo giradischi o lettore CD. Per maggiori informazioni vedi il paragrafo DJ con un giradischi/Lettore CD).
2.Sotto Outputs (uscite), selezionare External Mixer (mixer esterno).
(Se non si possiede un mixer, si può scegliere di utilizzare il mixer interno selezionando l’opzione Single Output (uscita singola). Se si possiede un mixer a 3 canali, si può voler utilizzare l’opzione 3- Lines Mixer: questo permetterà di attivare campioni sul terzo canale di uscita. Per approfittare di questa funzione, collegare l’Uscita 3 del box VirtualVinyl al terzo canale del mixer).
3.In Sound Card(s) (schede audio), VirtualVinyl viene selezionato automaticamente. Se non fosse selezionato, selezionarlo dal menu a cascata.
4.In Input Channels (canali d’ingresso) si può stabilire quale deck viene controllato da ciascun set di ingressi. Si consiglia di lasciarli come si trovano.
5.In Output Channels (canali di uscita) si può stabilire quali uscite del box VirtualVinyl verranno utilizzate da ciascun deck.
6.Infine, sarà necessario configurare l’impostazione dei codici di tempo premendo l’apposito tasto TIMECODE CONFIG. Vedi il paragrafo seguente per maggiori dettagli circa tale configurazione.
41