CONFIGURAZIONE TIMECODE
Quando si apre la finestra Timecode Configuration, si può scegliere di visualizzarla in visuale semplice o avanzata (Simple o Advanced). Nella maggior parte dei casi non sarà necessario servirsi della finestra avanzata, in quanto nella visuale semplice vengono illustrate tutte le configurazioni essenziali che saranno probabilmente necessarie.
Si noterà che ogni deck presenta un tasto
Per utilizzare la funzione Auto-config:
1.Riprodurre entrambe le sorgenti d’ingresso codificate (cioè, riprodurre entrambi i CD codificati o entrambi i vinili).
2.Nel software, premere il tasto
Se il segnale del timecode è configurato adeguatamente, apparirà un punto verde di fianco all’indicazione Timecode Quality (come illustrato a destra in Simple View)...
Oppure si vedrà uno schema ad onda Sine (come illustrato a destra, in Advanced View).
Fare riferimento alle seguenti
descrizioni dei parametri di configurazione del timecode (illustrati con la visuale avanzata, Advanced View, a destra):
1.Vinyl (vinile) – Scegliere questa opzione se si utilizza un vinile codificato.
2.CD – Scegliere questa opzione se si utilizzano CD codificati.
3.Mode (modalità) – Si può scegliere tra 3 diverse modalità di tracciamento del
timecode. Queste modalità influenzeranno il modo in cui il timecode controlla la posizione della riproduzione sul deck corrispondente.
Absolute – Questa modalità è simile a come la musica viene normalmente riprodotta su vinile. L’inizio del disco corrisponde all’inizio della traccia e il sollevamento della puntina e il rispettivo spostamento in un altro punto del vinile, cosiddetto “needle dropping”, sposterà la riproduzione a quel punto della traccia. È da sottolineare che in modalità Absolute non sarà possibile utilizzare alcune delle funzioni del software quali il looping e i punti cue.
42