Risoluzione dei problemi
Il LED di collegamento è acceso in modo permanente ma non si riesce a collegarsi a Internet.
Se il segnale è presente ma il collegamento a Internet non avviene o non si riesce ad ottenere un indirizzo IP, potrebbe esserci una discrepanza tra le impostazioni della chiave di crittografia del computer e del router o dell’access point wireless. Controllare le impostazioni WEP WPA o WPA2 per vedere se corrispondono. La chiave distingue fra maiuscole e minuscole e lo spelling per ogni computer e router o access point wireless per collegare l’adattatore al router deve essere esattamente lo stesso. Per maggiori informazioni sulla configurazione della crittografia, consultare il capitolo intitolato “Protezione della rete
Se i problemi dovessero persistere anche a una distanza minore, contattare il servizio di assistenza tecnica Belkin.
Il trasferimento dei dati a volte è lento.
La tecnologia wireless è basata sulla tecnologia radio. Ciò significa che la connettività e le prestazioni di trasmissione tra i dispositivi diminuiscono all’aumentare della distanza. Altri fattori che possono causare un indebolimento del segnale (il metallo è generalmente l’indiziato numero uno) sono gli ostacoli quali muri e apparecchiature in metallo. Di conseguenza, la copertura tipica per i dispositivi wireless in un ambiente chiuso è compresa tra i 30 e i 60 metri. Inoltre, aumentando ulteriormente la distanza dal router o dall’access point wireless, la velocità della connessione diminuisce.
Per stabilire se i problemi wireless siano dovuti a fattori di copertura, provare a spostare provvisoriamente il computer a 3 metri di distanza dal router o dall’access point wireless. Vedere il capitolo intitolato “Dove posizionare l’hardware di rete wireless per ottenere prestazioni ottimali” a pagina 2 di questo manuale. Se i problemi dovessero persistere anche ad una distanza minore, contattare il servizio di assistenza tecnica Belkin.
Il segnale è debole.
La tecnologia wireless è basata sulla tecnologia radio. Ciò significa che la connettività e le prestazioni di trasmissione tra i dispositivi diminuiscono all’aumentare della distanza. Altri fattori che possono causare un indebolimento del segnale (il metallo è generalmente l’indiziato numero uno) sono gli ostacoli quali muri e apparecchiature in metallo. Di conseguenza, la copertura tipica per i dispositivi wireless in un ambiente chiuso è compresa tra i 30 e i 60 metri. Inoltre, aumentando ulteriormente la distanza dal router o dall’access point wireless, la velocità della connessione diminuisce. Per stabilire se i problemi wireless siano dovuti a fattori di copertura, provare a spostare provvisoriamente il computer a 3 metri di distanza dal router o dall’access point wireless.
1
2
3
4
5
6
sezione
37