Leupold VX-II Messa a punto precisa della derivazione e dell’elevazione, contro l’oculare

Models: VX-I

1 62
Download 62 pages 11.32 Kb
Page 58
Image 58
contro l’oculare.

58

Se il proprio modello di cannocchiale Leupold è uno di quelli munito di ghiera di bloccaggio, seguire questi semplici passi:

1.Afferrare con la mano l’oculare e tirarlo indietro per allontanarlo dalla ghiera. Quando la ghiera di bloccaggio è libera dall’oculare, girarla in senso orario, allontanandola dall’oculare, per non ostacolare la regolazione.

2.Se si ha la tendenza ad allontanare le cose per vederle meglio (presbiopia) ruotare l’oculare in senso antiorario di un paio di giri. Se invece si tengono le cose più vicino agli occhi per vederle meglio (miopia) ruotare di un paio di giri l’oculare in senso orario.

3.Mentre si guarda attraverso il cannocchiale puntato verso il cielo, dare alcune rapide occhiate al reticolo. Ci dovrebbero essere delle differenze notevoli nella messa a fuoco del reticolo rispetto a prima. Continuare finché il reticolo appare chiaro e ben definito.

4.Quando si è soddisfatti dell’immagine del reticolo, ruotare la ghiera di bloccaggio in modo da farla appoggiare saldamente

contro l’oculare.

NOTA: Per proteggere la tenuta stagna, ogni cannocchiale di

mira Leupold Golden Ringscope è munito di un dispositivo interno che impedisce il distacco dell’oculare dal cannocchiale.

Messa a punto precisa della derivazione e

dell’elevazione

Le modalità di regolazione dell’elevazione e della derivazione per i cannocchiali di mira Leupold per fucili cambiano a seconda del modello. Ogni regolazione

ètuttavia eseguita con incrementi di facile lettura. Se, per esempio, vi sono quattro tacche da zero a uno (compreso) sulla manopola di regolazione, il valore di ogni regolazione, con quella manopola, è pari a 1/4 di minuto d’angolo. Lo stesso vale per tutte le manopole di regolazione Leupold. Un minuto d’angolo sposta il punto di impatto di 1 pollice a 100 iarde. A 100 metri, lo sposta di 29 mm.

Le lettere sulle manopole di regolazione della derivazione e dell’elevazione indicano la direzione in cui si sposta il punto d’impatto del proiettile quando si esegue una regolazione.

Regolazione della derivazione e dell’elevazione nel

cannocchiale

da puntamento VX®-7 per fucili (SPEEDIAL)

Il coperchio della regolazione fa parte del meccanismo di quest’ultima. Se si desidera fare una correzione è sufficiente ruotare in senso antiorario il coperchio fino a quando “esce” esponendo le tacche indicatrici. Quindi, fare la correzione desiderata. Per fissare il coperchio è sufficiente spingerlo verso il basso mentre lo si serra.

Regolazione della derivazione e dell’elevazione sui

cannocchiali tattici e da puntamento

I cannocchiali Leupold Target e Competition (da puntamento e da gara), nonché la maggior parte di quelli di modello Tactical (tattici),

sono dotati di dispositivi di regolazione della derivazione e dell’elevazione in stile micrometro.

Ad ogni regolazione si sente e si avverte uno scatto. Pertanto, le regolazioni dei cannocchiali possono essere fatte anche senza guardare

le manopole graduate. Gli indicatori montati sulla parte in stile micrometro della manopole graduate indicano il numero di rotazioni a

360° che si sono fatte.

Azzeramento delle manopole di derivazione e di

elevazione dopo la taratura iniziale

Page 58
Image 58
Leupold VX-II, FX-ll Messa a punto precisa della derivazione e dell’elevazione, cannocchiali tattici e da puntamento