I. INTRODUZIONE
Questo attrezzo è una Cesoia Multiuso. Basta cambiare la lama e può essere usata per tagliare legno, metallo e plastica. La polvere può essere raccolta da un raccoglipolvere incorporato o collegando un aspirapolvere (applicando il tubo alla cesoia).
PERICOLO
Questo attrezzo è un utensile per tagliare metalli e legno. E’ stato dotato di una lama rotante in grado di fare tagli profondi che possono causare lesioni gravi o addirittura mortali. Per questo motivo, leggere attentamente il presente manu- ale e le avvertenze riportate sull’attrezzo ed attenersi a tutte le Istruzioni di Sicurezza al fine di evitare tali lesioni.
AVVERTIMENTO
Al fine di evitare lesioni, non inserite mai le dita o altri oggetti nelle aperture dell’attrezzo.
AVVERTIMENTO
Leggere tutte le istruzioni e le avvertenze di sicurezza.
Il mancato rispetto delle istruzioni e delle avvertenze potrebbe causare scosse elettriche, un incendio e/o gravi ferite.
Uso di questo manuale
•Leggere il presente manuale in tutte le sue parti prima di iniziare ad utilizzare l’attrezzo. Se qual- che altra persona deve usare l’attrezzo, assi- curarsi che legga questo manuale oppure che venga accuratamente istruita relativamente al funzionamento e alle precauzioni di sicurezza da adottare durante l’utilizzo dell’attrezzo.
•Conservare il presente manuale per riferimenti futuri. Contiene importanti informazioni da seguire per poter usare l’attrezzo in modo sicuro.
•I seguenti termini vengono usati nel presente manuale e sull’utensile stesso:
NOTA
Le note forniscono ulteriori informazioni impor- tanti sull’attrezzo.
PRECAUZIONE
Le precauzioni indicano situazioni potenzialmente pericolose, che possono causare lesioni lievi o leggeri se non vengono osservate. Le precauzioni avvertono anche l’utilizzatore di azioni poco sicure da evitare.
AVVERTIMENTO
Un avvertimento segnala una situazione potenzial- mente pericolosa, che può causare lesioni gravi o addirittura letali se non viene evitata.
PERICOLO
Indica un pericolo imminente che può causare lesioni gravi o mortali se non lo si evita.
Leggere il libretto delle istruzioni di sicurezza e quanto segue prima dell’uso.
II. NORME DI SICUREZZA
AGGIUNTIVE
Istruzioni di sicurezza per tutti i tipi di sega
PERICOLO
1)Tenere le mani lontane dall’area di taglio e dalla lama. Tenere l’altra mano sull’im pugnatura ausiliaria o sull’alloggiamento del motore. Se si tiene la sega con ambedue le mani, esse non possono essere tagliate dalla lama.
2)Non toccare il pezzo dalla parte inferiore. La protezione non è in grado di proteggere l’utente dalla lama sotto il pezzo.
3)Regolare la profondità del taglio in base allo spessore del pezzo da lavorare. Al di sotto del pezzo da lavorare, deve essere visibile meno di un intero dente della lama.
4)Non tenere mai con le mani o sulle gambe il pezzo in fase di lavorazione. Fissare il pezzo da lavorare ad una piattaforma stabile. E’ importante dare un buon sostegno al pezzo da lavorare per ridurre al minimo l’esposizione del corpo, eventuali inceppa menti e la perdita del controllo della sega.
5)Tenere l’utensile elettrico per le superfici isolate delle impugnature per effettuare un’operazione in cui la cesoia può venire a contatto con dei cavi nascosti o il suo stesso cavo. Il contatto con un cavo sotto tensione causa la messa sotto tensione delle parti in metallo dell’utensile e, di conseguenza, delle scosse elettriche che potrebbero colpire l’utente.
6)Quando si sega secondo la fibra, usare sempre una guida pezzo o una guida laterale dritta. Questo accorgimento migliora la precisione del taglio e riduce la possibilità di inceppamento della lama.
- 58 -